domenica 30 dicembre 2018


AVVISO PER I SOCI DELLA DANTE DI ANVERSA

D’ArTE

Dal 25 aprile al 2 maggio 2019 La Dante di Anversa sta organizzando un evento unico, il primo Festival dedicato all’arte nelle sue più varie declinazioni.

L’obiettivo è quello di creare un ponte tra lo spirito creativo che anima il territorio anversese e l’Italia, attraverso un contest artistico e fotografico che vedrà coinvolti gli allievi della Koninklijke Academie voor Schone Kunsten Antwerpen e della scuola di fotografia Encora di Berchem.

Gli allievi si cimenteranno nella realizzazione di opere originali ispirate alle poesie di 5 grandi poeti italiani: Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Giuseppe Ungaretti e Antonia Pozzi.

Una giuria ufficiale decreterà i vincitori il giorno del vernissage, il 25 aprile (data storica per l’Italia!), ma a questo giudizio si affiancherà quello della giuria popolare composta dai soci della Dante di Anversa che, esibendo la tessera associativa, potranno votare la loro opera preferita durante tutta la settimana del festival, il premio della giuria popolare verrà conferito il 2 maggio, giornata conclusiva dell’evento.

Ma non finisce qui!

Abbiamo pensato di rendere i nostri soci ancora più protagonisti, perciò uno spazio all’interno della mostra verrà riservato proprio a loro!
Ogni socio interessato potrà esporre una propria opera creativa di qualsiasi genere (pittorica, fotografica, letteraria, musicale, grafica, video, tessile, culinaria…) oppure uno o più oggetti personali (cartoline, riproduzioni, modellini in scala, quotidiani storici, accessori…) purché legati al “Bel Paese”.

Sarà una bella occasione per condividere con gli altri le nostre passioni e far pulsare qui ad Anversa un pezzetto di cuore italiano!

Chiunque voglia partecipare, o chiedere ulteriori informazioni, può farlo inviando una mail all’indirizzo: dante_antwerpen@hotmail.com, entro il 31 marzo 2019.

Vi aspettiamo numerosi!




Nessun commento:

Posta un commento