mercoledì 28 marzo 2018

Giornate del Friuli Venezia Giulia alla Dante di Anversa





Il Friuli-Venezia Giulia è la regione più a Nord-Est della penisola italiana, una terra di confine e, da sempre, un punto di incontro tra il mondo latino, germanico e slavo. Alla sua varietà culturale si riflette anche una ricchezza paesaggistica, che inizia dalle Dolomiti, attraversa la collina e arriva alla costa adriatica, passando per un’estesa pianura.

Avremo modo di presentare la potenzialità turistica di una regione che ha molto da offrire e da raccontare. In questo ciclo di giornate verrà installata una guida turistica su parete, dove lo spettatore scoprirà i luoghi friulani con l’aiuto di foto e didascalie. Verranno inoltre proposte delle conferenze che illustreranno l’identità della regione sotto il profilo storico, letterario, artistico ed enogastronomico.

L’inaugurazione della mostra sarà giovedì 26 aprile e sarà visitabile fino a sabato pomeriggio.

L’accesso è aperto a chiunque sia interessato a farsi sorprendere da un territorio ancora incontaminato, ideale per chi ama il trekking alpino o per chi vuole rilassarsi sulle spiagge adriatiche, agli appassionati di storia che potranno ripercorrere sul confine del Carso gli eventi cruciali della Grande Guerra, a chi ama la letteratura ed è curioso di fare la conoscenza di importanti autori come Ippolito Nievo, lo scrittore dell’Unità d’Italia, Pier Paolo Pasolini, artista di fama internazionale che ha trascorso la sua adolescenza nella provincia di Pordenone. Sono benvenuti tutti gli studenti di italiano ma anche chi non lo parla e desidera addentrarsi nei segreti di una terra di confine che ha molti tratti in comune con il Belgio, allo stesso modo crocevia di culture e popolazioni differenti.



Nessun commento:

Posta un commento