sabato 10 giugno 2017

Incontri creativi alla Dante di Anversa - il corso di disegno e pittura curato da Giulio Napoletano

Incontri creativi alla Dante di Anversa: modulo 1.1, introduzione al disegno.
A cura del dr. Giulio Napoletano

Lezione 1
Introduzione alla pratica del disegno con cenni storici all’ arte preistorica e in particolare ai ritrovamenti archeologici della grotta di Chauvet – La spinta spirituale e rituale delle arti grafiche – Introduzione agli strumenti fondamentali del disegno a mano libera inclusi nella dotazione dello studente – Il tratteggio, i toni e la sfumatura.
La parte pratica della lezione sarà dedicata ad esercizi sullo studio dei toni e del tratteggio utilizzando diversi tipi di matita e l’applicazione della sfumatura ai diversi gradi di grassezza delle matite- Osare nella pratica: esercizio zentangle per la concentrazione e l’agilità del polso.


Lezione 2
Le figure piane fondamentali e i corrispettivi solidi – Riduzione e scomposizione delle forme complesse in forme fondamentali – Ombre e sorgenti luminose sui solidi fondamentali-Le differenti sorgenti luminose.
La parte pratica della lezione prevede esercizi per la riduzione di forme complesse alle forme fondamentali e lo studio delle ombre proiettate da oggetti la cui forma è facilmente riconducibile a quella dei solidi fondamentali-Introduzione alla creazione di textures.


Lezione 3
Il colore e la sua teoria: teoria del colore di Itten - I contrasti fondamentali (bianco e nero, freddo e caldo, vicino e lontano). Teoria del colore di Goethe: impatto emotivo del colore e suo carattere legato alla simbologia-Connessione cromatica di un aggetto alla sua ombra.
La parte pratica della lezione prevede l’applicazione dei principi teorici discussi con il disegno e colorazione di semplici soggetti dal vero utilizzando i colori complementari e intermedi e la teoria delle ombre integrata al colore- Il colore nel disegno zentangle.


Lezione 4
La composizione e le sue regole di base - Geometrie nella composizione - La griglia e la sezione aurea – Equilibrio dei colori in una composizione - Elementi di prospettiva (a un punto, a due punti e obliqua).
La parte pratica di questa lezione sarà dedicata al disegno in bianco e nero e con colore di semplici composizioni di oggetti dal vero e studio, successivo, di una sequenza prospettica di tali oggetti.


Lezione 5
La rappresentazione del corpo umano – Elementi di anatomia umana– Struttura scheletrica semplificata-Riduzione dell’anatomia umana alle figure semplici con integrazione dello studio e osservazione dell’uomo di legno - Studio delle caratteristiche fondamentali del volto.
La parte pratica di questa lezione sarà dedicata ad esercizi volti a comprendere un metodo per realizzare una figura umana senza l’utilizzo di modelli dal vivo oppure servendosi dell’uomo di legno a seconda dell’inclinazione dei partecipanti.

PRATICAMENTE

Giorno di lezione: venerdì
Orario: dalle 13 alle 16

Date:  06/10 -  20/10 - 10/11 - 24/11 -  08/12

Luogo delle lezioni: Wijkcentrum De Shelter, Langstraat 102, 2140 Borgerhout
Prezzo: €50
Numero minimo di partecipanti per attivare il corso: 6
Numero massimo di partecipanti: 12

Il corso è aperto solo ed esclusivamente ai soci della Dante Alighieri. Per chi volesse partecipare e non è socio della Dante di Anversa, bisogna che prima diventi socio (costo della tessera da socio ordinario: €20).

Il primo giorno di lezione, ogni iscritto riceve il materiale (fogli, matite, sfumini, gomme e attributi) necessario al corso, dunque non è necessario preoccuparsi di acquistare materiali prima del corso, vi dà tutto la Dante di Anversa!

Dopo la prima lezione, il denaro versato per il corso non viene restituito nel caso il socio non potesse più seguire il corso, per qualsivoglia motivo.

Prenotazioni via: dante_antwerpen@hotmail.com

Se entro il 29/09/2017 non si è raggiunto il numero minimo di 6 iscritti, il corso non viene attivato e viene restituita la somma pagata agli iscritti.




Nessun commento:

Posta un commento