sabato 10 giugno 2017

Conferenza della dott.ssa Manuela Ferraro - La Sicilia e i suoi scrittori

Il giorno 8 giugno, presso l’Università di Anversa, sono stata invitata dal Presidente della Dante a fare una presentazione sugli scrittori della mia terra. La Sicilia, infatti, ha dato i natali ai più grandi autori della letteratura italiana ed europea. Non potendo citarli tutti, ho scelto di soffermarmi su quelli che -secondo me- hanno segnato il panorama letterario nazionale e non solo: Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Andrea Camilleri.


La conferenza di Manuela Ferraro


I loro scritti hanno dato un contributo fondamentale alle più importanti correnti di pensiero italiane ed europee. Partendo da momenti salienti della biografia ho tracciato un profilo che offrisse uno spaccato eloquente dell’autore e per inquadrarne la poetica ho passato in rassegna le opere principali.
Di Verga sono stati approfonditi la Prefazione a L’amante di Gramigna considerato il primo manifesto sintetico del Verismo e I Malavoglia, il testo più conosciuto dello scrittore catanese.


Giovanni Verga (1840 - 1922)


Di Pirandello, invece, sono stati esaminati il saggio L’umorismo dal quale si evince chiaramente la sua concezione della vita e dell’arte, e il romanzo Il fu Mattia Pascal, fulcro dell’umorismo pirandelliano. L’attenzione poi si è focalizzata su Il giorno della civetta di Sciascia, romanzo di denuncia sociale in cui l’autore trasponendo in una cornice letteraria la cronaca di un fatto realmente avvenuto descrive il forte legame tra mafia e politica in Sicilia. Di Giuseppe Tomasi di Lampedusa mi sono concentrata sul suo unico romanzo Il gattopardo, reso ancor più celebre dall’opera cinematografica omonima di Luchino Visconti.


Francobollo commemorativo per il cinquantenario della morte di Tomasi di Lampedusa


E ho concluso parlando del commissario Montalbano, personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, protagonista dei suoi romanzi polizieschi e della serie da esso derivata.
Spero di essere riuscita a coinvolgere il pubblico e di aver destato in loro un po’ di interesse.

Manuela Ferraro


Nessun commento:

Posta un commento