giovedì 15 dicembre 2016

Film italiani al Made in Italy della Klappei - 7 dagen van de sociale film


Per il 7 Dagen Sociale Film, realizzato dalla Klappei e dalla Biblioteca Permeke in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Anversa, Taste Italy e numerosi altri partner, sono stati presentati due documentari italiani ambientati in Sicilia: Fuocoammare, proiettato il 19 novembre,  e Way of Passion, proiettato il 19 ed il 24 novembre.

I documentari sono stati preceduti dal cortometraggio di Emiliano Biagio Manzillo Tracchiulelle/Ribbekes, che racconta come veniva spiegata in Campania la differenza tra fascisti e comunisti, utilizzando come metro di paragone proprio le costine di maiale, ovvero le “tracchiulelle”. Dopo la proiezione del film, alcuni soci e studenti di italiano si sono intrattenuti per esporre le loro impressioni sulla visione di Way of Passion.



Il documentario racconta la processione tradizionale che si svolge a Trapani il Venerdì Santo e che dura 24 ore. Partendo dai commenti sul film e sugli aspetti che il regista ha voluto marcare più di altri, come la ripetitività dei gesti e il crollo emotivo per la sofferenza fisica dei portantini, sono stati approfonditi numerosi spunti di riflessioni per parlare delle tradizioni religiose e non, e della rilevanza simbolica e culturale che queste assumono nei diversi Paesi. Ogni studente ha raccontato la sua personale esperienza, sia vissuta in prima persona, che da turista o da semplice osservatore, ed è stato molto interessante constatare che al di là della componente religiosa, le processioni costituiscano una forte componente dell’identità culturale e tradizionale di un intero Paese.

Elena De Biase

                                                                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento