lunedì 15 novembre 2021

Una serata a Mondragone con EVA

 



La Dante di Anversa ha scelto di appoggiare le attività dell’associazione culturale EVA, acronimo di E’ VIETATO ASTENERSI, impegnata a Mondragone nella lotta alla violenza di genere e nel raggiungimento della parità fra i sessi. Come in accordo con l’associazione presieduta dall’avvocato Lisa Pagliaro, La Dante di Anversa ha sostenuto la seconda edizione della manifestazione culturale “Letture in cantina”, tenutasi in tre appuntamenti serali a cadenza settimanale dal 22 ottobre al 5 novembre 2021 presso le Cantine Collefasani a Mondragone (CE).



La serie ha goduto anche della partecipazione degli artisti Norma Bini, Giovanni Izzo, Francesco Verolino, Luana Ermili e Salvatore De Rosa, grazie all’esposizione di alcune loro opere pittoriche e fotografiche. Le autorità scolastiche cittadine, con i licei e gli istituti tecnici, hanno partecipato attivamente alla buona riuscita della serata, impegnandosi sia nella logistica che nella ricezione e l’intrattenimento degli intervenuti.


La prima serata ha visto la partecipazione di Giuliana Sgrena e Sergio Nazzaro, a dialogo per presentare
Dio odia le donne, ultima fatica editoriale della Sgrena, sul ruolo giocato dalle religioni monoteiste nel sistema di sopraffazione delle donne nelle diverse culture del mondo.



La seconda serata, tenutasi il 29 ottobre, ha visto la partecipazione di Nicola Di Mauro, il quale ha presentato il romanzo Mille splendidi soli di Khaled Hosseini.


Durante la terza serata, il professor Saverio Caramanica e il presidente della Dante di Anversa, Emiliano Biagio Manzillo, sono intervenuti sulle figure di Paolo e Francesca, protagoniste del V canto dell’Inferno, esaminandone la fortuna letteraria e pittorica nei secoli. Manzillo ha presentato un intervento dal titolo
Galeotto fu il dipinto, breve excursus sui capolavori della pittura ispirati alla tragica vicenda di Paolo e Francesca, mentre il prof. Caramanica ha tenuto un intervento sulle tragiche vicende di Francesca da Rimini, Pia dei Tolomei e Piccarda Donati. Essendo il 2021 il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il collegamento con la Commedia la missione di EVA è sembrato più che logico.



La Dante di Anversa, visto anche il successo della serata e della manifestazione in generale, è orgogliosa di aver collaborato e ringrazia EVA, il prof. Caramanica, le Scuole superiori di Mondragone e le Cantine Collefasani dell’invito, sperando vi siano presto altre occasioni per parlare del Sommo poeta.



Nessun commento:

Posta un commento