mercoledì 7 settembre 2016

Bollettino 339, Settembre Ottobre 2016 : un anno pieno di novità internazionali e digitali

Cari Amici,

Dando uno sguardo al Bollettino 339 per i mesi di settembre e ottobre 2016, capirete che l'anno comincia alla grande!


Oltre alle conferenze, i club di lettura e conversazione, i concerti e le varie collaborazioni a cui i nostri soci sono ormai abituati, la Dante sta lavorando per ampliare la rete della propria azione culturale oltre i confini e in rete.

A settembre e a ottobre, il progetto I Muri Parlano di Joris Wouters e Kalligrafia vzw farà una tournée in Italia, rispettivamente a Roma, all'Academia Belgica (15-28 settembre) e alla rassegna Luccattori di Lucca (1-9 ottobre), per poi tornare trionfalmente in Belgio, al Castello di Alden Biesen, dal 15 al 30 ottobre.

Nel frattempo, la collaborazione con Wikimedia Belgium è ormai passata alla fase attiva: il 3 settembre abbiamo caricato su Wikimedia Commons un primo gruppo di foto scattate durante la wikigita fotografica al Museum Van Mieghem di Anversa, tenutasi il 19 giugno scorso.
Wikimedia Commons è un grande archivio audio e video dedicato alla promozione della cultura aperta. Le foto che continueremo a caricare ci serviranno, durante l'anno, per scrivere le pagine Wikipedia in Italiano, Nederlandese, Francese e Inglese del'artista Van Mieghem e del Museo a lui dedicato: un'occasione eccellente non solo per approfondire la conoscenza dell'Italiano, ma anche per dare maggiore visibilità internazionale a un monumento della nostra città.

"Wikipedia va a scuola di Italiano", grazie alla Dante di Anversa. Contattateci per sapere come partecipare al progetto o per proporre un nuovo monumento!

Ecco una prima lista delle foto caricate per la Redershuis, sede del Museum van Mieghem






Tutte le foto sono state pubblicate, con consenso del Museo van Mieghem, con licenza Creative Commons CC-BY-SA 4.0 Internazionale. Questo vuol dire che, citando l'autore e la fonte, le foto possono essere utilizzate a fine sia didattico, sia di promozione del territorio e delle sue risorse culturali.


 

Nessun commento:

Posta un commento