martedì 16 febbraio 2016

Due appuntamenti a Bruxelles alla Foire du Livre, Tour & Taxis, 19/02 e 21/02

Foire du Livre - Incontro con Marcello Fois, Giorgio Fontana e Bruno Arpaia



 

Venerdì 19 febbraio (ore 21-22) si terrà l'incontro con Bruno Arpaia (Grand Place du Livre) insieme a Liad Shoham (Israele), Martin Michaud (Quebec) e Barbara Abel (Belgio).


Quando si parla di gialli, i primi autori che vengono in mente sono anglosassoni: da Conan Doyle e Agatha Christie, ai "padri fondatori" Dashiell Hammett, Raymond Chandler, fino ai "moderni" come Stephen King, James Ellroy o Harlan Coben. Un incontro per capire se la letteratura gialla va al di là del mondo anglosassone, lasciando in questo modo spazio alle caratteristiche specifiche di altre zone linguistiche meno reputate per questo genere lettarario.

 
Domenica 21 febbraio (ore 11-12, Place de l'Europe), gli scrittori italiani Marcello Fois, Giorgio Fontana e Bruno Arpaia presenteranno le loro opere, recentemente tradotte in lingua francese, durante l'incontro Les Italies.
Marcello Fois, autore del romanzo Cris, murmures et rugissements (2015, tradotto da Nathalie Bauer)
Alla morte del loro padre, Marinella ed Alessandra si ritrovarono nell’appartamento dove trascorsero la loro infanzia. Con i suoi muri verdi e gli angoli misteriosi, ricorda una giungla dove risuonano le grida di animali selvaggi. È il quadro ideale per un regolamento di conti tra queste sorelle gemelle che il lutto mostra per come sono veramente: due predatrici assetate di verità e di vendetta.


Giorgio Fontana, autore del libro Mort d’un homme heureux (2016, tradotto da François Bouchard)
Milano, estate 1981: siamo nella fase più tarda, e più feroce, della stagione terroristica in Italia. Non ancora quarantenne, Giacomo Colnaghi a Milano è un magistrato sulla linea del fronte. Coordinando un piccolo gruppo di inquirenti, indaga da tempo sulle attività di una nuova banda armata, responsabile dell'assassinio di un politico democristiano. L'inchiesta che svolge è complessa e articolata, tra uffici di procura e covi criminali, tra interrogatori e appostamenti, e andrà a buon fine. Ma la sua coscienza aggiunge alla caccia all'uomo una corsa per capire le ragioni profonde, l'origine delle ferite che stanno attraversando il Paese...


Bruno Arpaia, autore del libro Avant la bataille (2015, tradotto da Fanchita Gonzalez Batlle)
Un incidente sulla tangenziale di Napoli provoca un morto: Andrea Rispoli, scrittore. Il commissario Alberto Malinconico indaga sulla dinamica dell'incidente e scopre che Rispoli si era messo sulle tracce di una storia troppo vera. Tanto che la sua indagine viene bruscamente interrotta dalle alte sfere, con una trasferta messicana alquanto sospetta. In questo romanzo un Alberto Malinconico affronta la sua prima avventura da commissario, tra il mondo della camorra e quello dei Servizi segreti, che lo porterà fino a Città del Messico. Sullo sfondo, la storia della fatica di un amore, e della conquista di una nuova maturità, in una Napoli dai colori accesi, quasi una co-protagonista indolente e mortale, incapace di giustizia e intrisa di bellezza.


Dibattito moderato da Martine Van Geertruijden.

Per info: http://flb.be/program/les-italies/ 

Nessun commento:

Posta un commento