giovedì 4 settembre 2014

Club di lettura

Anche quest’anno continuano i nostri appuntamenti con il club di lettura. La scelta per il 2014-2015 è ricaduta su:
1. Il Palazzo dei Re di A. Penna
2. Una selezione di nove novelle tratte dal Decameron di Boccaccio
3. Io non ho paura (di N. Ammaniti)
4. Il trono vuoto (di R. Andò)

Il primo appuntamento è per il giorno 16 ottobre 2014 alle ore 19:30 presso la “Taverne De Merode” (Grotesteenweg 29, 2600 Anversa) con la nostra cara Margherita Mazzocchi per discutere del libro di Aldo Penna, Il Palazzo dei Re, un’opera molto interessante che nel frattempo alcuni dei nostri soci conosceranno molto bene.

A dicembre, in data e orari da definire nel prossimo bollettino, discuteremo invece di una selezione di nove novelle tratte dal Decameron di Giovanni Boccaccio, con Emiliano Manzillo come moderatore. Per questo appuntamento non c’è bisogno di comprare il libro perché le novelle saranno inviate ai partecipanti via e-mail, come allegato in pdf. Come fare per partecipare? Basta inviare una mail a dante_antwerpen@hotmail.com e noi penseremo a inviarvi i testi da leggere. Naturalmente vi anticipiamo già le novelle selezionate:
· Rossiglione e sua moglie
· Il grande amore di Nastagio degli Onesti
· Andreuccio da Perugia
· Frate Cipolla e la penna dell’Arcangelo Gabriele
· Calandrino alla ricerca della pietra magica
· Ser Ciappelletto si prende gioco di un prete sul letto di morte
· I tre fratelli di Lisabetta si vendicano del suo amante
· Giletta di Nerbona
· La gravidanza di Calandrino

Gli altri due appuntamenti avranno luogo a febbraio (Io non ho paura) e a maggio (Il trono vuoto), in date e orari da definire nei prossimi bollettini. Da notare che gli ultimi due romanzi scelti e la selezione di novelle, sono supportati anche dalla proiezione alla Klappei dei film tratti o ispirati dalle opere in questione, in modo da dare una certa continuità alle nostre attività. Ovviamente, si potrà partecipare al club di lettura senza necessariamente dover vedere i film, poiché le proiezioni sono un supporto ai nostri percorsi, ma non sono affatto una condizione.

Nessun commento:

Posta un commento