venerdì 9 maggio 2014

Un sabato con Servillo alla Klappei

Sabato 17 maggio, ore 15: L’uomo in più (di Paolo Sorrentino), Italia 2001, durata 100’, con Toni Servillo e Peppe Lanzetta.

Il primo film di Sorrentino, interpretato magistralmente da Toni Servillo. Una fotografia di due uomini con lo stesso cognome, Pisapia, uno cantante di successo, distrutto dai suoi vizi (una specie di Califano dai tratti esagerati) e un altro calciatore ritirato, osteggiato dal mondo a cui credeva di appartenere per la sua ‘eccessiva’ onestà’ (e qui possiamo ritrovare un po’ del compianto Agostino Di Bartolomei, storico centrocampista di Roma, Milan e Salernitana). Da vedere, se si vuole ammirare la maestria di Sorrentino e capire meglio la sua produzione successiva, interessante anche per studiare il rapporto del regista con uno dei migliori attori italiani del momento, Toni Servillo (L’uomo in più, La grande bellezza).


Sabato 17 maggio, ore 20:15: La grande bellezza (di Paolo Sorrentino), Italia 2013, durata 142’, con Toni Servillo e Carlo Verdone.

Affascinante rielaborazione dei temi già proposti da Fellini nel suo magistrale La dolce vita. La grande bellezza, diretto e sceneggiato da Paolo Sorrentino, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013. Il 25 settembre 2013 viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar 2014 al miglior film in lingua non inglese, premio che vince riportando la prestigiosa statuetta in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento