mercoledì 21 maggio 2014

Degustazione: sapori di Puglia

Martedì 27 maggio 2014, ore 17.30

Stadscampus Universiteit Antwerpen, Rodestraat 14, Antwerpen
Dott.ssa Elena Salerno (laureata in architettura, specializzazione in bioarchitettura), organizza esperienze di viaggi autentici e alternativi per far conoscere la sua terra.
EdP-esperienze di Puglia: un viaggio- racconto dal paesaggio alla tavola.
Un viaggio lento attraverso le stagioni. Un viaggio tra i colori: il giallo del grano e dell’olio, il rosso delle ciliegie, il bianco delle case e delle cattedrali, l’azzurro del mare e il verde della
natura incontaminata. Un viaggio nella parte più selvaggia della Puglia centrale. Un racconto, attraverso il cambiamento delle stagioni, che parte dal paesaggio e dalla natura, passa dall’architettura e termina nella descrizione e nella degustazione di alcuni prodotti tipici della Puglia centrale:

Inverno:
uliveti – molitura olive – olio
Primavera:
frutteti – orti costieri – cattedrali romaniche - torri di avvistamento – ciliegie.
Estate:
Murgia- masserie- jazzi – mietitura – grano – pasta – pane.
Autunno:
vigneti - aree archeologiche – vendemmia – vini.

Alle diverse declinazioni del paesaggio agrario corrispondono sia elementi distintivi del paesaggio architettonico rurale e sia tipici prodotti di eccellente e rinomata qualità gastronomica.
Al termine della conferenza ci sarà una piccola DEGUSTAZIONE di prodotti tipici pugliesi con relativa descrizione (da dove provengono e come si fanno).

Nessun commento:

Posta un commento