lunedì 9 maggio 2022

Gran Premio Internazionale della Calligrafia di Westerlo 2022 - Il posto più torrido

Lo scorso 7 aprile 2022, ha avuto luogo nel Municipio del Comune di Westerlo, il Gran Premio Internazionale della Calligrafia 2022, organizzato dal suddetto comune e dall’associazione Kalligrafia vzw presieduta da Joke van den Brandt, da anni ormai nostra partner. Il Gran Premio, ha avuto anche il sostegno del Lions Club e del Consiglio culturale di Westerlo. Ovviamente, c’era anche La Dante di Anversa, poiché quest’anno, recuperando quanto non si è potuto fare l’anno scorso, il tema principale a cui ispirarsi erano proprio i versi del Sommo poeta. Che bei lavori abbiamo potuto ammirare, da calligrafi di tutto il mondo! La serata è stata allietata dalle voci del Trio Van Damme, con un repertorio a capella molto bello e ben abbinato all’evento, onorato dalla presenza degli Assessori del Comune di Westerlo.

 


Il Primo premio di €2500 è andato ad Andreas Stoffels con l’opera “One view on nine circles”, una meravigliosa realizzazione in bianco e nero.



Il Premio speciale assegnato da La Dante di Anversa, da €700, è andato a Gudrun Gratz-Fister, per la splendida “Die Heissester Orte”. E proprio alla vincitrice di questa speciale sezione, abbiamo chiesto qualcosa sul suo rapporto con le parole di Dante.

 


Gudrun Gratz-Fister: “Ho calligrafato le profonde frasi di Dante Alighieri per tanto tempo. Ho letto varie parti de La Divina Commedia (in traduzione in tedesco) circa dieci anni fa. Visto l’annuncio di Westerlo e Kalligrafia, ho ripreso il testo e ho ricominciato a lavorare intensamente alle parole. Ciò è risultato in tre opera diverse, una delle quali, è riuscita ad aggiudicarsi questo riconoscimento.



Una grande sfida è la rappresentazione calligrafica del contenuto del testo. proprio questo, ha fatto nascere in me l’idea delle fiamme dell’Inferno come secondo strato dietro le lettere. Incidere le lettere e rispettare la forma calligrafica senza tagliare eccessivamente il contorno delle lettere è stata la sfida pratica più impegnativa. Un’altra asperità è stata poi il rimuovere le lettere che compongono INFERNO, parola realizzata in stile gotico.


Amo calligrafare testi interessanti di Goethe, Schiller e altri scrittori, ma mi capita di adoperare anche frammenti dalla Bibbia, haiku o testi musicali, come ad esempio i Beatles, Charles Aznavour, Hildegard Knef o anche Die Toten Hosen, un gruppo punk tedesco."


"Asemrovend", opera vincitrice della Menzione speciale, di Mieke Marissen.






 

Nessun commento:

Posta un commento