giovedì 6 febbraio 2020

Una serata di Mistero Buffo ad Encora


Il 16 ottobre scorso fu per la nostra classe del corso serale d’italiano un giorno memorabile, poiché avemmo il piacere di accogliere l'attore fiammingo Charles Cornette che veniva a parlarci del suo mestiere di attore teatrale, e del suo amore per il teatro di Dario Fo in particolare. Ammetto, con un po' di vergogna ora, che non avevo mai sentito parlare di Charles Cornette prima. Pensavo di conoscere più o meno la maggior parte degli attori fiamminghi della sua generazione attraverso il teatro, il cinema o la televisione, ma questo attore mi era totalmente sconosciuto.

La mia curiosità essendo suscitata, sono andato a navigare il giorno dopo su Internet alla ricerca di più informazioni sulla sua persona. E come mi aspettavo, ci sono relativamente pochi articoli su di lui e poche immagini su Google. Direi persino, rispetto ai suoi coetanei come Jan Decleir, Frank Aendenboom o Chris Lomme, notevolmente poche.
Eppure la sua carriera di attore avrebbe potuto essere come la loro, che inizialmente era in linea con le aspettative: dopo il suo debutto nel teatro amatoriale (ha interpretato il suo primo ruolo quando aveva 8 anni), diventò attore professionista, prima allo Studio, poi alla fine degli anni '60 al KNS Antwerp.

Ma quando ad un certo punto doveva assumersi il ruolo principale da un collega malato in una commedia di Dario Fo, appena dieci giorni prima della prima, scopri l’opera teatrale del drammaturgo italiano, che segnerebbe una svolta nella sua vita. Lì si rese conto che esisteva un tipo di teatro diverso, che aveva più a che fare con il mondo in cui viviamo, e con i cambiamenti sociali a l'epoca. Quindi decise di prendere un congedo temporaneo senza paga dal KNS e viaggiare un po' attraverso l'Europa per scoprire e conoscere i nuovi sviluppi sul piano teatrale. Così è arrivato in Italia dove incontrò Dario Fo di persona a Milano. Fo fu una grande fonte di ispirazione per lui e l’ha incoraggiato a seguire un nuovo orientamento nel teatro.

Dopo il suo ritorno in Belgio, Cornette fondò ad Anversa la sua compagnia, la "Internationale Nieuwe Scène", che produceva spettacoli innovativi e impegnati con grande successo, inizialmente nei teatri, poi soprattutto sotto dei tendoni, nei padiglioni industriali o palestre, sia in Belgio che in tournée all'estero. Queste rappresentazioni includevano musica, canti, danza, monologhi, umorismo, passione e poesia, e ricadevano su antiche tradizioni come i giullari medievali.

Uno di questi spettacoli si basava sul Mistero Buffo, in cui Dario Fo aveva combinato dei anziani frammenti di testi che aveva trovato e aggiornato, con canzoni popolari ed elementi della tradizione teatrale italiana, come la Commedia dell'arte. Era un tipo di teatro completamente diverso, che si occupava per la prima volta davvero di tutti gli aspetti della vita quotidiana, molto critico nel contenuto e invertendo completamente un numero di valori fissi. Allo stesso tempo era una rivalutazione della cultura popolare.
L'aspetto comico non era mai totalmente assente, l'umorismo dominava il tutto. I tragici soggetti furono spesso trattati in modo molto comico. Un elemento molto innovativo in questo periodo fu anche il fatto che gli attori si rivolgevano spesso direttamente al pubblico, coinvolgendoli così negli eventi che si ambientavano sul palco. Oggi è la cosa più normale del mondo, ma all'epoca era abbastanza insolito.

Il nome di Charles Cornette è indissolubilmente legato al collettivo "Internationale Nieuwe Scène", al Mistero Buffo di Dario Fo in particolare e le storie interpretate in Grammelot, un linguaggio artificiale composto da suoni e intonazioni suggestivi, privi di significato in un discorso, che però tutti capiscono.
Per renderlo più chiaro, il nostro ospite speciale ci dava quella sera una piccola dimostrazione dell'uso del Grammelot, che presentò con molto spirito e impegno. Perché nonostante la sua età benedetta, Charles Cornette non ha perso visibilmente nulla della sua energia e della sua vitalità di prima. L'entusiasmo con cui parlava della sua carriera, dell'incontro con Fo e l'influenza che l’opera di questo ha avuto su di lui, con la conseguente attuazione di un nuovo stile di teatro, delle esperienze vissute durante i numerosi tour con il suo gruppo, era quasi tangibile.
Fummo quindi piacevolmente sorpresi quando, per concludere la sua presentazione, ci propose di recitare in classe un episodio del Mistero Buffo, ovvero “Il miracolo delle nozze di Cana”. Una proposta che ovviamente non potevamo rifiutare.

È stata una serata molto piacevole e istruttiva per noi, che non dimenticheremo presto, grazie all'esposizione affascinante e interessante di Charles Cornette e alla sua esibizione meravigliosa.

Luc Lesschaeve

Nessun commento:

Posta un commento