venerdì 15 novembre 2019

Il Graphic Novel Italiano sbarca ad Anversa al Museo De Reede



Fino a una decina di anni fa la mia conoscenza del fumetto italiano si limitava a Topolino, Tex Willer, Dylan Dog, i fumetti che si trovavano facilmente in ogni edicola in Italia. Poi un giorno un mio insegnante d’italiano portò in classe un fumetto di Hugo Pratt e così scoprì il fascino e le avventure del bel marinaio Corto Maltese.  Nel  2012, eravamo in vacanza in Toscana, visitammo a Siena  il Complesso  Museale Santa Maria della Scala dove in quel momento si stava tenendo  la mostra ‘Milo Manara – Le Stanze del Desiderio’ e conobbi così un altro illustratore italiano e un altro aspetto del fumetto italiano.



Quando ho saputo che La Dante di Anversa e La Dante di Hasselt stavano progettando di portare ad Anversa la mostra ‘Italian Graphic Novel’ in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e Lucca Comics&Games, ho subito annotato la data sull’agenda.







La mostra è stata inaugurata venerdì scorso al museo De Reede con vari interventi tra cui quello di Giovanni Russo, curatore della mostra, e autore della quarta edizione della rivista Cartaditalia, dedicata interamente al Graphic novel e fumetto italiani. Roel Daenen ha presentato lo Stripgids, che ha dedicato ben venti pagine al fumetto e graphic novel italiani e ha intervistato Serge Baeken, fumettista belga, che ha disegnato la copertina dell’ultima edizione della rivista e che si è fatto ispirare dai fumettisti italiani. Per gli intermezzi musicali c’era il chitarrista anversese Hobo Joe, le sue musiche si abbinavano perfettamente all’argomento della mostra.





Alla mostra sono esposte alcune opere di tre autori-artisti italiani: Vittorio Giardino, Franco Matticchio e Tuono Pettinato. Stili diversi, ma tutti i tre maestri nell’esprimersi con penna e parola. Mi è soprattutto piaciuto l’universo surreale e poetico del ‘Signor Ahi’, la figura con la testa a forma di enorme occhio, protagonista anche della locandina della mostra.



Vi consiglio vivamente di visitare la mostra o di partecipare alle varie attività programmate da Emiliano Biagio Manzillo della Dante di Anversa e da Gianmaria Caschetto della Dante di Hasselt.



Non dimenticate di visitare i piani superiori del Museo De Reede dove sono esposte varie opere e disegni di artisti di fama internazionale Felicien Rops, Edvard Munch e Francisco Goya.
Marleen Willems
(foto di Rossella Pensiero)

Nessun commento:

Posta un commento