domenica 15 settembre 2019

La Dante di Anversa ringrazia di cuore la Grimaldi Belgium





Il convegno di Storia dell’Arte Barocca ARTISTIC RELATIONS BETWEEN ANTWERP AND GENOA, 1550-1650, organizzato dal prestigioso Rubenianum, dalla Dante Alighieri di Anversa e dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, si concentra su due dei numerosi tratti comuni tra due città portuali, Anversa e Genova, le quali condividono una storia simile come importanti snodi commerciali nei primi anni dell’epoca moderna.
Un selezionato numero di specialisti presenterà vari paper focalizzati sulle connessioni tra le due città portuali, includendo lo scambio commerciale attivo di opera d’arte, sul patronato genovese degli artisti fiamminghi in entrambe le città e l’influenza reciproca tra artisti genovesi e fiamminghi, dei quali sicuramente Rubens e Van Dyck, con i loro soggiorni liguri, sono gli esempi più significativi.
Il Rubenianum ospiterà questo convegno il 20 settembre, sulle connessioni artistiche tra Anversa e Genova nel tardo 16° e primi anni del 17° secolo, e la Dante è lieta di poter collaborare con un gruppo che del mare e del trasporto ha fatto la sua forza, continuando nella tradizione che animò tanti nostri connazionali viaggiatori ed esploratori.
Fondata nel 1947, Grimaldi è una multinazionale della logistica con sede a Napoli. Offre soluzioni per il trasporto di merci, container e passeggeri, ed è interamente proprietà della stessa famiglia fondatrice, attualmente guidata dai figli del fondatore Guido, Gianluca and Emanuele Grimaldi, e dal cognato Diego Pacella. Il Gruppo si è esteso nel tempo, arrivando ad essere presente pressoché ovunque nei principali porti mondiali, con una flotta di più di cento navi che solcano le acque del Nord Europa, del Mediterraneo, del Baltico e dell’Atlantico.


Oltre alle attività puramente marittime, ci sono poi le attività collegate alla logistica e al trasporto dei container, con uffici e terminali in diversi Paesi, e ovviamente, con una sede anche ad Anversa, città che come Napoli, come Genova, ha dato i natali a generazioni di navigatori, armatori e commercianti. Proprio la presenza qui ad Anversa, rappresentando al meglio l’Italia che riesce a dare lavoro anche a tante persone al di fuori dei confini, ha motivato la necessità della collaborazione per l’evento al Rubenianum.
E non solo questo aspetto, anche il chiaro impegno del Gruppo Grimaldi per favorire e migliorare l’ecosistema, per conservare nel migliore dei modi la Terra e rispettare la natura, è stato un chiaro motivo per chiederne la collaborazione: l’Italia del futuro, come il resto del mondo, deve pensare a chi verrà dopo, a cosa si lascia ai posteri, perciò le aziende che decidono di aderire a specifici programmi (come il progetto SAILS, Sustainable Actions for Innovative and Low-impact Shipping) volti a proteggere l’ambiente, vanno appoggiati. Il Gruppo Grimaldi ha inoltre deciso di dimezzare le immissioni di CO2 entro il 2050, e a quanto pare, ci riuscirà anche. In questi tempi, costituisce un vero esempio da seguire. 

L’evento è co-organizzato con La Dante di Anversa e reso possibile dal generoso supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
 

     Un ringraziamento particolare va alla Grimaldi Group di Anversa per il generoso sostegno.



Nessun commento:

Posta un commento