giovedì 14 giugno 2018

Club di lettura e incontro con l'autore al De Groene Waterman: Buio Blu, di Francesco Velonà


Sabato 19 maggio, La Dante di Anversa ha avuto il piacere di ospitare lo scrittore Francesco Velonà per il consueto incontro del "Club di lettura" presso la libreria De Groene Waterman. I nostri soci hanno avuto la possibilità di discutere del libro Buio blu insieme all'autore, con la partecipazione del moderatore Carmine Vilardi.
Velonà è autore per la tv, per il teatro e per il cinema, campi in cui riesce ad esprimere al meglio la sua spiritosa vena creativa. È infatti uno degli autori del programma comico Made in sud e della commedia per il cinema Babbo Natale non viene da Nord. Dal dietro le quinte della tv però, Francesco ha deciso di cimentarsi nella produzione letteraria con il suo primo romanzo Buio blu.





L’autore si presenta subito come una persona alla mano e desiderosa di svelarci tutte le curiosità sul suo libro. Sembra trovarsi subito a suo agio all'interno del nostro club e sottolinea più volte il suo entusiasmo nel trovarsi a parlare del suo libro faccia a faccia con i suoi lettori. Per lui si tratta di un'esperienza nuova, molto lontana dalle presentazioni ufficiali, nelle quali si rivolge ad un pubblico che ancora non ha letto il suo libro.



Il romanzo contiene alcuni elementi autobiografici. L'idea nasce infatti da un sogno dell'autore, nel quale egli vedeva entrare nella sua camera da letto delle persone dalle quali non voleva assolutamente farsi vedere in pigiama, come per esempio il suo capo o dei professori universitari. Per questo motivo, ci svela Francesco, indossa sempre dei pigiami eleganti.



Buio blu è quindi legato al tema del sogno. Il blu rappresenta il colore dei sogni e trova come corrispettivo visivo l'immagine iniziale delle vecchie VHS. Il titolo pensato in origine per questo romanzo era I solidi ignoti, volto a rappresentare i sogni come un qualcosa di concreto e astratto allo stesso tempo. Il titolo fu poi cambiato poiché ricordava troppo quello del film italiano I soliti ignoti, ma anche perché nello stesso periodo raggiunse la fama un duo comico chiamato “I soliti idioti”.



Un altro dei temi principali di questo libro è l’amore. O per meglio dire, l’idea dell’amore. L’idea della donna perfetta che Marco, il protagonista, incontra ogni notte nei suoi sogni. Il sogno rappresenta dunque una fuga dalla realtà verso la “realtà del sogno”, più piacevole e appagante.



Altro tema ricorrente e importante per Francesco è il caso, che ritiene determinante tanto nella sua vita privata quanto nelle sue creazioni.




Francesco definisce Buio blu un giallo. Questo perché tutto il romanzo è disseminato di indizi da trovare e di puntini da unire. Gli elementi tipici del giallo vengono quindi trasposti nel romanzo.



Per concludere in modo divertente questo incontro del club di lettura, Francesco e Carmine ci propongono di affidarci ancora una volta al caso, invitandoci a giocare a tombola in modo un po' particolare: ogni numero estratto corrisponde ad un capitolo del libro del quale leggiamo insieme qualche passo.



I nostri soci hanno apprezzato la chiacchierata con Francesco e Carmine, hanno chiesto approfondimenti e hanno condiviso la propria opinione. Inoltre, il gioco finale ci ha permesso di chiudere con leggerezza e divertimento.

Melania Mereu


Nessun commento:

Posta un commento