sabato 12 maggio 2018

Buio blu di Francesco Velonà


Sabato 19 maggio, ore 15:00, De Groene Waterman: Club di lettura dedicato a Buio blu, di Francesco Velonà, in presenza dell’autore, presentato ai nostri soci dal dr. Carmine Vilardi.

Vi segnaliamo un'interessante intervista all'autore, magari utile per conoscerlo meglio...prima ancora di incontrarlo di persona sabato prossimo: link all'intervista online



Francesco Velonà (Napoli, 1978), è docente di Didattica della cultura cinematografica allUniversità degli Studi di Napoli LOrientale.
Per il cinema firma le sceneggiature dei film Babbo Natale non viene da nord di Maurizio Casagrande (2015) e Fallo per papà di Ceruti & Villano (2012), oltre ad essere regista e sceneggiatore di vari corti, premiati in festival nazionali e internazionali, tra cui Le stravaganze del conte con Peppe Lanzetta (Migliore scenografia al iChill International Film Festival di Manila, Filippine; Migliore attore protagonista, Peppe Lanzetta al 12 Months Film Festival di Cluj, Romania e Premio Domenico Cimarosa 2018).             
Autore teatrale, firma testi come No grazie
il caffè mi rende ancora nervoso (2018), con Paolo Caiazzo e la regia di Lello Arena, adattamento del noto film del 1982; E la musica mi gira intorno (2013) e Anche locchio vuole la sua parte (2011), due spettacoli di Maurizio Casagrande; Weekend con il nonno (2018) e Continua tu (2017), entrambi con Ciro Giustiniani. Tiene, inoltre, insieme a Maurizio De Giovanni, il laboratorio di scrittura teatrale La palestra dellautore presso il teatro Diana di Napoli.
In tv è uno degli autori della popolare trasmissione comica di Rai 2 Made in Sud. Sempre per Rai 2 è stato autore della sit-com live Fatti unici (2015) con la regia di Lello Arena. Per La7, invece, firma la trasmissione comica Il boss dei comici (2017).          
Come scrittore pubblica racconti in diverse antologie e riceve menzioni speciali in premi di narrativa nazionali, tra cui Il racconto nel cassetto, i Picentini e il Premio Manara Valgimigli. Nel 2016 esce il suo primo romanzo Buio blu, per Iemme Edizioni (Premio Napoli Cultural Classic 2017; premio speciale Incostieraamalfitana al Premio Megaris 2017, e diploma di merito al Premio AlberoAndronico). Il suo secondo romanzo, Per mia mamma sorridere era già in italiano (2017), scritto a quattro mani con Ciro Giustiniani, è edito da RAI-ERI. Pubblica, inoltre, saggi sul cinema per Carocci e per i Quaderni di Cinemasud, oltre al saggio Cronaca di un chitammuorto annunciato
in La parola mala, a cura di Giovanni Chianelli, edito da Ad est dellEquatore. 




Nessun commento:

Posta un commento