venerdì 9 gennaio 2015

Giovedì 29/01/2015 Musica delle Origini: rapporti tra musica e linguaggio articolato, a cura di Graziano Moretto.

Giovedì 29 gennaio 2015 Universiteit Antwerpen, Rodestraat 14, 2000 Antwerpen, ore 19:30
Musica delle Origini: rapporti tra musica e linguaggio articolato, a cura di Graziano Moretto.

Per trattare della musica delle origini è necessario un approccio interdisciplinare, si cercherà quindi di fornire una panoramica sull’argomento includendo più punti di vista. Archeologia, etnomusicologia, biologia, arte e prassi, sono le basi sulle quali sviluppare il tema; il cuore del problema è l’ambivalenza del concetto stesso di “origini”: la musica nasce in un momento puntuale della preistoria umana o nasce nel momento del concepimento di una nuova vita? È più espressione della nostra cultura o dei nostri geni?
Il punto di vista che predilige Moretto, seguendo il filone logogenetico, è anche quello più lontano da astrazioni teoretiche o da studi di cultura materiale: frase musicale e frase del linguaggio articolato hanno molto più in comune di quanto non sembri ad un primo approccio; se vogliamo sapere di più sulla musica dobbiamo anche interrogare le nostre lingue.

Graziano Moretto (1968) si diploma in fagotto al conservatorio Verdi di Milano nel 1989 con il massimo dei voti e la lode; si perfeziona dal 1989 presso la Musikhochschule di München dove consegue nel 1993 il diploma di Master. Nel 2012 si laurea all’università di Ferrara in Scienze dei beni culturali e ambientali con 110 e lode; dal 2013 si sta perfezionando all’università di Roma in Pedagogia. Attualmente è primo fagotto solista nell’orchestra filarmonica di Antwerpen (dal 1993), insegna musica a Namur e a Gent.

Nessun commento:

Posta un commento