lunedì 3 novembre 2014

Le nostre conferenze di novembre e dicembre 2014





Giovedì 13 novembre, Universiteit Antwerpen, Rodestraat 14, 2000 Antwerpen, ore 19
Sebastiano Vassalli e il romanzo storico, tra postmodernità e microstoria, a cura di Carmine Vilardi.

Durante questo incontro Carmine Vilardi presenterà la produzione letteraria di Sebastiano Vassalli attraverso alcuni dei suoi romanzi di argomento storico. Le opere dell’autore verranno scrutate attraverso la lente fornita da due teorie storiografiche, quella postmoderna e quella microstorica, particolarmente sensibili al rapporto tra realtà, fonti e verità storica. Poiché il filo rosso che percorre l’opera di Vassalli è intimamente legato a quel rapporto, si cercherà di capire se (e in che modo) l’una o l’altra teoria hanno influenzato la produzione vassalliana.




Giovedì 20 novembre, Universiteit Antwerpen, Rodestraat 14, 2000 Antwerpen, ore 19
Introduzione ai Canti di Giacomo Leopardi, a cura di Giuseppe Nicoletti.

Prof. Dr. Giuseppe Nicoletti (Università di Firenze), Introduzione ai Canti di Giacomo Leopardi. Il nuovo film (Il giovane favoloso) di Mario Martone, dedicato al poeta di Recanati, è l’evento cinematografico dell’anno. Come si spiega l’interesse per Leopardi? Cosa lo rende così attuale? Quale eredità ha lasciato nella storia della cultura? Giuseppe Nicoletti, importante ottocentista e studioso leopardiano, risponderà a questi interrogativi attraverso l’analisi dei Canti.




Giovedì 11 dicembre, Universiteit Antwerpen, Rodestraat 14, 2000 Antwerpen, ore 19
Qual è il titolo del poema di Dante? A cura di Alberto Casadei.


Prof. Dr. Alberto Casadei (Università di Pisa), Qual è il titolo del poema di Dante? Sembra di sapere ormai tutto sul poema di Dante, a quasi settecento anni dal suo completamento. Ma la critica discute tuttora di molte questioni fondamentali, per esempio il titolo, che sicuramente non era "Divina Commedia", ma forse nemmeno "Commedia". Eppure, un titolo come questo ha condizionato molte delle interpretazioni antiche e recenti, che ora possono essere riviste, per offrire nuove prospettive, soprattutto sul "Paradiso".




Nessun commento:

Posta un commento