È con grande rispetto e affetto che annunciamo la Giornata di studi in onore della professoressa Paola Moreno, docente universitaria di letteratura italiana e filologia romanza, scomparsa prematuramente nel 2023. La sua carriera universitaria, caratterizzata da passione, impegno e dedizione, ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che l’hanno conosciuta e ha ispirato gli studi e le carriere di diversi studenti.
Paola Moreno è stata per anni una figura di riferimento non solo nell’ambito accademico, ma anche nella comunità culturale internazionale, in particolare come presidente della Società Dante Alighieri di Liegi, dove ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione della lingua e della cultura italiana. La sua capacità di consigliare e guidare studenti e colleghi, la sua sincerità e la sua determinazione, la chiarezza d'intenti che emergeva nel momento della pianificazione di eventi, erano qualità che la rendevano una persona unica con cui era un piacere collaborare.
La giornata di studi si terrà domani, sabato 30 novembre presso Société Littéraire, Pl. de la République Française 5, 4000 Liège e vedrà la partecipazione di accademici come Pierre Jodogne, Matteo Palumbo, Jean-Louis Fournel, Giancarlo Alfano e Édouard Delruelle. La giornata di studi, organizzata e coordinata dalla Dante di Liegi, presieduta dal prof. Alessandro Greco, vedrà anche la presentazione postuma dell'ultima grande fatica di Paola, lo studio del carteggio di Francesco Guicciardini nel periodo tra il 1° agosto e il 10 settembre 1526.
Sarà l’occasione per ricordare Paola non solo attraverso le sue opere e il suo insegnamento, ma anche attraverso il ricordo di una persona che ha fatto della sincerità, della passione e dell’impegno il cuore del suo lavoro e della sua vita. Sarà anche un giorno di riflessione e di commemorazione, per mantenere viva la sua memoria e il nostro legame con la cultura italiana, che Paola Moreno ha contribuito a diffondere con tanta passione.
Per l'occasione, condividiamo di nuovo la serie di video realizzata insieme nel 2021: Dante nel XXI secolo, tra divulgazione e attualizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento