mercoledì 12 giugno 2019

Il Canto Degli Italiani vuole diventare una composizione collettiva


“Non è necessario essere intonati per cantare l’Inno di Mameli: né allora, né oggi.”: Il Canto Degli Italiani vuole diventare una composizione collettiva

“l’Inno di Mameli riassume nel nome di chi ne ha scritto le parole tutt’una parentela risorgimentale, da Michele Novaro a Stefano Canzio, valorosa stirpe di genovesi”. Nella sua prefazione al volume “Chi in sette ti partìo tradì l’idea di Dio” di Francesco Sanvitale, Annita Garibaldi Jallet ben riassume il contesto ed il contributo di quello che, nato come “Canto degli Italiani”, sarebbe diventato “l’Inno di Mameli”, oppure “Fratelli d’Italia”, e che avrebbe accompagnato la nostra nazione durante tutta la sua storia unitaria.

Eppure da una indagine condotta presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, su un campione di 200 persone (tutte italiane), il 94,5 percento ha dimostrato di essere in grado di riprodurre (magari non proprio in maniera intonata) la musica del nostro inno, mentre soltanto il 73 percento ha dimostrato di conoscerne le parole. Sorprendente? Direi di no : chi scrive ha iniziato a ripetere lo stesso esperimento su un campione di belgi, con numeri che finora si rivelano disastrosi. Diciamo che, dopo un inizio repubblicano non proprio riconosciuto, dopo l’azione di Ciampi (aiutato da Bruno Vespa) quasi tutti gli italiani conoscono l’inno nazionale, e lo identificano come “Inno di Mameli”. Ma dimostrano di non conoscerne perfettamente le parole di Mameli, e quasi il 50 percento ne attribuisce la musica a Mameli stesso. Ma la musica invece, è conosciuta quasi da tutti. E se dobbiamo attribuire a qualcuno il merito di questa “statistica”, questo qualcuno non può non essere il compositore dell’inno: Michele Novaro.

Genovese e mazziniano come Mameli, fu musicista poliedrico: ottimo cantante, lavorò presso il Teatro Regio di Torino come maestro dei cori. Nel 1847 musicò di getto “Il Canto degli Italiani”, prima di tornare a Genova per aprire una scuola di musica popolare (gratuita) e morire nel 1885 in povertà. La poca fama di cui godette in vita si rileva anche all’ambiguità rispetto all’anno di nascita (1818, 1819, 1822, 1823) che varia  a seconda della fonte. Negli ultimi anni è in corso una riscoperta del compositore, grazie anche all’ottima diffusione del “Concorso Michele Novaro”, organizzato dall’associazione Mendelssohn, che ha visto la partecipazione di grandissimi musicisti italiani.

L’Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, in collaborazione con l’associazione “Amici Della Musica – Guido Albanese” di Ortona (Ch), ha lanciato un appello ai compositori italiani  per scrivere una variazione sull’inno di Novaro. Libertà massima è lasciata al compositore, con il solo vincolo dell’organico : la variazione dev’essere per un pianoforte (a due oppure quattro mani).   

Si tratterà di un’opera collettiva in continuo divenire, e le variazioni confluiranno   in una pubblicazione.  Il progetto è stato presentato il 4 giugno durante la Festa Della Repubblica nell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, in presenza dell’ambasciatore italiano in Belgio Elena Basile, del Principe Laurent del Belgio e dei vertici politici belgi: il mezzo-soprano Valentina Volpe Andreazza ed il pianista Giacomo di Tollo hanno eseguito le versioni dell’inno di Novaro composte appositamente da Marco Reghezza ed Elena Maiullari, ed hanno dato all’inno un carattere fiero e gioioso. Variazioni sono già pervenute da Italia, Cina e Giappone, ed il progetto sarà presentato a fine giugno presso il Ristorante Dal Notaro, punto di riferimento della comunità italiana in Lussemburgo, e  durante il Music Day “Carlo Sanvitale” ad Ortona, in Abruzzo, il prossimo 13 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento