Giovedì 13 giugno alle 19, Rodestraat 14, 2000 Anversa, Universiteit Antwerpen Stadscampus. Aula SR 125.
Vittoria Marcucci (Erasmus+ da l’Orientale di Napoli) ci parlerà de "L’evoluzione della lingua italiana", mentre Meri Bomben (Eures dal FVG) ci parlerà della tradizione de "I premi letterari in Italia".
Dalle 19 alle 20 - L’evoluzione della lingua italiana
La conferenza tratterà la storia della lingua italiana nel corso del tempo. Partiremo dai più antichi documenti scritti nelle diverse lingue volgari fino ad arrivare all’italiano di oggi, passando per momenti fondamentali quali il Trecento di Dante, Petrarca e Boccaccio, il Cinquecento con Pietro Bembo e l’Ottocento dell’Unità d’Italia e dell’essenziale contributo di Alessandro Manzoni al processo di unificazione linguistica della Nazione. Discuteremo inoltre di quello che viene definito “italiano neostandard”, chiedendoci se la trasformazione delle lingue sia un arricchimento o, al contrario, una perdita.
Dalle 20 alle 21 - I premi letterari in Italia
Meri Bomben terrà una conferenza riguardante i maggiori premi letterari italiani (Strega, Bancarella, Campiello eccetera). Insieme analizzeremo la nascita di alcuni concorsi letterari soffermandoci sui premi assegnati negli ultimi anni e sulle loro differenti caratteristiche.
Nessun commento:
Posta un commento