Pagine

lunedì 17 luglio 2023

Un anno di attività con le nostre Erasmus

Nell'anno scolastico 2022-2023 La Dante di Anversa ha permesso di venire a svolgere un tirocinio Erasmus+ a diverse studentesse italiane: Marta Laino, Claudia Crincoli, Santina Androne, Roberta Matta e Arianna Tescari, oltre ad Ambra Cicutto, giunta ad Anversa con il programma Eures.






Oltre ad aver sostenuto, e sostenere, perché alcune sono ancora qui con noi in pieno stage le attività della Dante di Anversa, le nostre tirocinanti hanno avuto un contatto diretto anche con le realtà scolastiche locali, ospiti più volte dei CVO Encora, LBC e HIK, e delle scuole comunali per adulti di Heist-op-den-Berg.







Non sono neanche mancati i momenti nelle aule dell'Universiteit Antwerpen, in quelle della KU Leuven, sezione di Anversa; nei locali del Wijkcentrum De Shelter, della libreria De Groene Waterman e del Cineclub Klappei. 



Ricordiamo a chi volesse provare l'esperienza di un tirocinio Erasmus+ ad Anversa, che La Dante accetta candidati che vogliano venire per almeno tre mesi e che, preferibilmente, abbiano già completato il primo ciclo di studi universitari con il conseguimento della laurea triennale.




Speriamo di ricevere presto bei curriculum da studenti motivati e desiderosi di scoprire nuove realtà, oltre ad addentrarsi in quella nostra, della Dante di Anversa. Nel frattempo, condividiamo la descrizione di un'attività in cui sono state impegnate le nostre tirocinanti, in questo caso, la giornata porte aperte (opendeurdag) del CVO Encora, dove Roberta e Ambra hanno partecipato attivamente con delle presentazioni delle proprie regioni (Sardegna e Friuli-Venezia Giulia).

 

Il giorno 3 giugno si è svolta la giornata “opendeurdag” presso la scuola CVO Encora. L’evento è iniziato alle 10 con la preparazione degli stand delle varie lingue e delle varie materie che vi si possono studiare. Agli stand si potevano reperire informazioni sui vari corsi. Nell’edificio accanto invece, durante tutta la giornata si sono svolti dei “workshop” sui percorsi formativi di Encora. Per quanto riguarda i laboratori di italiano, alle 10:30 c’è stata la presentazione sulle regioni delle studentesse Erasmus ed Eures. Alle 12.30 c’è stato un karaoke, e per concludere alle 13:30 si è svolta la presentazione sul 25 aprile in due lingue: italiano e portoghese. Nell’edificio si potevano osservare anche corsi di varia natura, dall’estetica alla cura dei bambini. Nel cortile esterno vi era un palco, sul quale si esibivano dal vivo gli studenti di materie artistiche. La giornata è stata avvolta da un’atmosfera festosa, anche per noi stessi.

Ambra Cicutto, tirocinante Eures 

 










Nessun commento:

Posta un commento