Sabato 8 settembre, dalle 14:00 alle 18:00
Filmhuis Klappei - L’assoluto barocco. Scorci, atteggiamenti e
identità barocche nella musica per film di Ennio Morricone, di Giuliano
Tomassacci (direttore della fotografia, regista e saggista cine-musicale).
Conferenza con a seguire rinfresco e proiezione de La notte e il momento (1994).
L’assoluto barocco. Scorci, atteggiamenti e identità barocche nella musica per film di Ennio Morricone.
Con uno sguardo libero da
qualsiasi intento di esaustività (come ben si conviene a qualsiasi approccio
parziale che abbia come oggetto la mastodontica opera del compositore romano premio
Oscar), una proposta di introduzione ed analisi alla propensione al barocchismo
nella musica cinematografica di Ennio Morricone, fuori e dentro la pura
composizione: una ricognizione intesa a coglierne non solo l’identità barocca
nella forma e nello stile, ma anche nell’atteggiamento e nell’approccio
concettuale alle immagini e alle narrativa, attraverso contributi video
estratti da alcuni titoli particolarmente indicativi per concludere infine con
la proiezione de La notte e il momento
(The Night and the Moment, 1994, di
Anna Maria Tatò), opera particolarmente emblematica ai fini della breve
retrospettiva.
Programma della giornata
Ore 14:00 – Conferenza.
Ore 15:00 – Pausa con rinfresco offerto da Enoteca Savini di Giuliano
Bonetti (www.enotecasavini.com)
Ore 15:30 – Proiezione del film in inglese (90’ circa).
Prezzo: €7 per i soci della Dante di Anversa e
Taste-Italy, i non soci pagano €10.
Prenotazioni via www.klappei.be (specificare se si è soci della Dante o di Taste-Italy per ottenere lo sconto). Non è possibile acquistare il biglietto solo per il film.
Prenotazioni via www.klappei.be (specificare se si è soci della Dante o di Taste-Italy per ottenere lo sconto). Non è possibile acquistare il biglietto solo per il film.
Estratto da Youtube - Ennio Morricone - La Notte e il Momento - The Night and the Moment
Giuliano Tomassacci (Roma, 1978) è direttore della fotografia, regista e saggista cine-musicale.
Dal 2001, ha curato la fotografia di film, commercial, videoclip per artisti
italiani ed internazionali, mediometraggi, cortometraggi e format televisivi. Nel
2011 ha co-prodotto, co-sceneggiato (con il regista Alessio Liguori) e
fotografato il lungometraggio sci-fi in inglese Report 51, caso cinematografico tra i più rilevanti della
produzione indipendente italiana degli ultimi anni, distribuito in Usa, Canada,
Australia, Giappone, Sud America, Messico, Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo
e presentato con notevole eco in anteprima italiana al Trieste Science+Fiction
e al FantaFestival di Roma.
Debutta alla regia nel 2017 con
il corto Here We Go Again, Rubinot!,
promo del sistema audiovisivo sperimentale multi-canale Split-Vision da lui
stesso ideato e sviluppato.
In qualità di saggista
cine-musicale è membro dell’IFMCA (International Film Music Critics
Association, www.filmmusiccritics.org) e redattore del portale ColonneSonore
(www.colonnesonore.net).
Ha collaborato come saggista,
critico e musicologo per siti e riviste quali Film.it, Raro!, CineClandestino.it,
Spettatore, CineFile, Film e, per la fotografia, con il mensile Tutto Digitale.
Per il portale di critica OffScreen.it e il mensile L’Acchiappafilm ha curato
continuativamente le rispettive rubriche sulla musica da film “BackTrack” e “Sonoro”.
Suoi saggi ed approfondimenti sono stati pubblicati sul bimestrale SegnoCinema
e nell’enciclopedia cinemusicale del western all’italiana Quando cantavano le Colt (2017).
In qualità di relatore e
curatore, ha spesso collaborato con il Festival di Ravello, la Casa del Cinema
e l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il DAMS di Torino e il comune di
Castell’Alfero (AT).
Nel 2017 ha curato l’introduzione all’ascolto del programma di sala dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, in occasione della prima performance italiana diretta da Jessica Cottis “live-to-film” della partitura integrale di Alan Silvestri per Back to the Future.
Nel 2017 ha curato l’introduzione all’ascolto del programma di sala dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, in occasione della prima performance italiana diretta da Jessica Cottis “live-to-film” della partitura integrale di Alan Silvestri per Back to the Future.
È attualmente impegnato nella
realizzazione del lungometraggio Three
Mirrors Creature's Flashes of Flesh da lui scritto, fotografato e diretto,
interpretato da Michela Bruni.
http://filmmusiccritics.org/members/
www.imdb.com/name/nm1990346/
http://www.split-vision.net/
https://it.linkedin.com/pub/giuliano-tomassacci/21/b1b/508
Nessun commento:
Posta un commento