L'amore molesto. Frammenti di letteratura 'ritratta'.
Mostra d'arte, fra pittura e letteratura
con vernissage (apertura ufficiale 26 maggio 2017 a Milano)
Mostra d'arte, fra pittura e letteratura
con vernissage (apertura ufficiale 26 maggio 2017 a Milano)
L'artista belga Frank Rombouts ci fa riscoprire la letteratura romanza attraverso alcuni suoi quadri di pittura contemporanea. Insieme a Carmen Van den Bergh, dottore di ricerca in letteratura moderna e contemporanea, sono stati selezionati dieci frammenti letterari tratti da romanzi italiani, francesi e spagnoli, alcuni dei quali sono considerati classici della storia letteraria europea: Dalla Divina Commedia al Don Chisciotte, da Madame Bovary a Il rosso e il nero, e tanti altri titoli.
Concetto e tematica
La passione per le lingue e lettere romanze si materializza per l'occasione in dieci dipinti figurativi, diversi l'uno dall'altro ma dalle dimensioni simili (70x100cm) per creare un'unità armoniosa. Il principio guida che unisce questa selezione è l'amore, non quello romantico, ma quello passionale o straziante che tende all'ossessione, ovvero "amore molesto".
Il quadro che dà il titolo alla mostra è tratto dal primo romanzo di Elena Ferrante intitolato per l'appunto L'amore molesto (editore e/o, 1992) da cui è stato tratto anche un film (regia di Mario Martone). Il romanzo è uno straordinario ritratto dell'anima femminile, attraverso la protagonista Delia (un'illustratrice) e del suo tormentato rapporto con il padre (un pittore) e soprattutto con la madre, ambientato in una Napoli brulicante.
Il lato tattile e statico della tela (lino puro) crea una tensione dinamica con l'inafferabilità del tema, cioè l'amore e la passione in tutte le sue declinazioni. Da quello platonico a quello straziante, l'amore "molesto" viene rappresentato da colori accesi quali il rosso, l'arancione e il nero, oppure contrastato dall'azzurro, il bianco e altri colori complementari.
Mostra
L'interior design Shop & Café vicino a parco Solari ospiterà la mostra per un mese intero (dal 26 maggio al 30 giugno 2017). I visitatori potranno contemplare i quadri passeggiando fra bar, negozio, e terrazza all'aperto poiché le opere saranno esposte fra i mobili vintage di alto design, accuratamente scelti e disposti da Valter Pisati.
La mostra verrà inaugurata il 26 maggio, dalle ore 19:00 in poi. La serata sarà animata da musica dal vivo, lettura di brani e alcuni cocktail squisiti. Non occorre prenotare. L'evento è gratuito e aperto al pubblico durante gli orari di apertura del bar e del negozio “Interior Design”, in Via Arcangelo Ghisleri 1 (Milano, fermata metro Sant’Agostino).
Contatti – comunicazione in italiano
Lorenzo Giampietro Lorenzo@pasticceriaclivati.com
Roberta Porro Roberta.porro89@gmail.com
Carmen Van den Bergh (curatrice)
Università Cattolica di Lovanio (KU Leuven),
Pagina FACEBOOK
Sito ufficiale
hedendaagseschilderkunst.be
Nessun commento:
Posta un commento