Carissimi,
come sapete, quest'anno la Dante di Anversa ha iniziato una promettente collaborazione con l'associazione Wikimedia Belgium, che si occupa della promozione partecipata del patrimonio culturale e gestisce nel nostro paese i progetti del mondo Wiki, di cui l'enciclopedia libera Wikipedia è uno dei progetti più noti.
Wiki Loves Monuments è un concorso dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la fotografia digitale e la partecipazione diretta dei cittadini.
La partecipazione della Dante all'organizzazione è passata attraverso tutte le fasi fondamentali del progetto: l'organizzazione di una gita fotografia ad Anversa lo scorso settembre, la selezione delle migliori 10 foto del concorso nazionale e la sponsorizzazione dei premi, con cinque copie del volume I muri parlano.
Ora è il momento di goderci il gran finale: la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori, con l'esposizione delle 10 foto vincitrici di Wiki Loves Monument Belgium 2016, si terrà il 25 novembre a Bruxelles, Jubelpark 1, presso il Koninklijk Instituut voor het Kunstpatrimonium (KIK IRPA).
L'appuntamento è alle ore 18 per la premiazione, cui seguirà un rinfresco e la visita libera all'esposizione.
L'ingresso è libero ma è gradita la prenotazione all'indirizzo info@wikimedia.be, in neerlandese, francese, tedesco o inglese.
Sarà una bellissima occasione per accrescere la visibilità della Dante sul panorama nazionale e per creare le premesse di nuove collaborazioni future.
Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento