Pagine

mercoledì 13 aprile 2016

La poesia italiana dell'800 in musica con Beppe Giampà

Abbiamo "scoperto" il cantautore astigiano Beppe Giampà un anno fa e da allora il nostro percorso insieme non si è più interrotto.

Al momento del nostro incontro, Beppe stava portando in giro I mattini passano chiari: un progetto artistico di grande livello non solo per la sua qualità musicale, ma in senso più ampio per la sua portata culturale. Giampà ha scelto e musicato 12 poesie di Cesare Pavese, uno dei più grandi autori italiani del 1900 e un vero e proprio patrimonio culturale nel sud del Piemonte, la regione natale di Beppe. 



Come sapete, lo scorso novembre la Dante di Anversa ha invitato Beppe Giampà per due concerti, nei quali la poesia in musica di Pavese è stata accompagnata da letture e da pezzi dedicati a un altro grande del '900 italiano: Italo Calvino.
Grazie a questa collaborazione, la Dante di Anversa è diventata coproduttrice del nuovo progetto di Beppe Giampà, Della fatal quiete, un album nel quale l'efficace commistione di poesia e musica si apre a una sfida ancora più grande: musicare i grandi poeti italiani dell'800 e del primo '900.





Si tratta di un modo nuovo di riavvicinare la grande poesia italiana al pubblico, e quel che più ci piace è che questo modo non implica un impoverimento o una semplificazione di questa grande tradizione letteraria, ma un suo arricchimento attraverso la sensibilità musicale di un artista di oggi.

Siamo felici di poter vedere il logo della Dante di Anversa nel bel libretto che accompagna il nuovo CD. 


E siamo ancora più felici di annunciare che Beppe tornerà ad Anversa il prossimo 28 maggio, presso il Cineclub Klappei, per presentare Della fatal quiete e per consegnar e personalmente le copie dell'album in edizione limitata e numerata ai soci che con la loro sottoscrizione speciale hanno contribuito personalmente all'operazione di crowdfunding che ha reso questo grande progetto possibile.

Appuntamento allora a sabato 28 maggio ad Anversa: rivivere i capolavori della poesia italiana sarà tutta un'altra musica!

Nessun commento:

Posta un commento