Pagine

giovedì 4 settembre 2014

Cinema italiano al cineclub Klappei – Made in Italy @ Klappei (www.klappei.be)

Come negli ultimi anni, anche per la stagione 2014-2015 il cineclub Klappei ospiterà mensilmente la proiezione di film italiani nella selezione Made in Italy @ Klappei. Il prezzo d’ingresso per i soci della Dante Alighieri è di €3. Immutato anche il giorno delle proiezioni, ossia un sabato al mese, o alle 15 o alle 20:15. Nei mesi di settembre e ottobre avremo modo di riammirare due classici del cinema italiano: Il Casanova di Fellini e Il Decameron di Pasolini. In particolare, quest’ultimo verrà proiettato anche per sostenere il club di lettura della Dante, per il quale è prevista una selezione di novelle del Decameron, nonché la conferenza di marzo sulla novella di Nastagio degli Onesti, a cura della presidente della Dante Alighieri di Liegi, Nicole Francotte.



Sabato 27/9 ore 15: Il Casanova di F. Fellini (Italia 1976, 160’, in italiano con sottotitoli in nederlandese)

Basato su Histoire de ma vie del Casanova e su La storia della mia fuga dalle prigioni, il film ne rispetta lo spirito e i dati storici. Donald Sutherland interpreta il celebre personaggio, e il viso dell'attore fu rifatto per intero, per farlo assomigliare il più possibile al famoso ritratto del vero Casanova, un disegno del suo profilo fatto a matita, eseguito dal fratello Francesco, che rimane sicuramente il ritratto più attendibile di Giacomo. Il film fu girato all'interno del teatro di posa numero 5 di Cinecittà, in cui furono ricreate l'atmosfera e le luci del XVIII secolo. Ciò che colpisce subito l'occhio dello spettatore sono gli ambienti volutamente artificiali, dove spesso si percepisce la presenza di fondali dipinti e perfino l'uso della plastica, come quando si ricreano ambienti marini e tempeste. L'accurata fattura dei costumi dell'epoca, sontuosi e realisti, valsero il Premio Oscar nel 1977 a Danilo Donati. Secondo alcuni critici il Casanova è il miglior film di Fellini dopo 8½, perché unitario e compatto, ricco di invenzioni figurative e di maestria nel contemperare l'orribile con il tenero e il favoloso con l'ironico, capace di passare dal caricaturale al visionario con una semplicità estrema.


Sabato 25/10 ore 15: Il Decameron di P. Pasolini (Italia 1971, 110’, in italiano con sottotitoli in nederlandese)

È il primo episodio della cosiddetta Trilogia della vita, proseguita con I racconti di Canterbury (1972) e completata da Il fiore delle Mille e una notte (1974). Ebbe diversi problemi con la censura che sequestrò e dissequestrò il film, ed aprì anche un processo, che alla fine vide giudicati non colpevoli gli imputati (tra cui il regista stesso). In Germania e in gran parte dell'Europa invece il film ebbe notevole successo e vinse l'Orso d'argento al Festival del Cinema di Berlino. Dal 2000, il film è assurdamente vietato ai minori di 14 anni.
Dopo la visione del film, ci sarà una breve discussione con Emiliano Manzillo, che cercherà di illustrare ai presenti le affinità e le divergenze tra le novelle di Boccaccio e l’interpretazione di Pasolini.

Segue qui sotto l'elenco delle nove novelle tratte dal Decameron nell'ordine in cui appaiono nel film.
· Il giovane Andreuccio viene truffato due volte, ma finisce col diventare ricco.
· Una badessa riprende una consorella ma è a sua volta ripresa per il medesimo peccato.
· Masetto si finge sordo-muto in un convento di curiose monache.
· Peronella è costretta a nascondere il suo amante quando suo marito torna improvvisamente a casa.
· Ciappelletto si prende gioco di un prete sul letto di morte.
· L'allievo di Giotto aspetta la giusta ispirazione.
· Caterina dorme sul balcone per incontrare il suo amato la notte.
· I tre fratelli di Lisabetta si vendicano del suo amante.
· Il furbo don Gianni cerca di sedurre la moglie di un suo amico.
· Due amici fanno un patto per scoprire cosa accade dopo la morte.




Sempre alla Klappei, ma non organizzate dalla Dante Alighieri, ci sarà anche la proiezione de La grande Bellezza (Paolo Sorrentino, Italia 2013, 142’) nel giorno mercoledì 22 ottobre alle 20:15. Per questa proiezione non è previsto uno sconto per i soci perché viene organizzata da altri istituti, ma l’ingresso è comunque aperto al pubblico al prezzo di €5.

Nessun commento:

Posta un commento