Pagine

martedì 5 marzo 2024

Segnalazione: Quando d'inverno c'era il ghiaccio sulle finestre, di Caterina Ciscato

Quando d'inverno c'era il ghiaccio sulle finestre, di Caterina Ciscato L’opera ha vinto il 2° premio della sezione Narrativa (edita o inedita “Mario Catola”) della IX edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Il Sigillo di Dante” 2023, della Associazione Dante Alighieri - Comitato di La Spezia, Italia, con la seguente motivazione: “Ambientato in un’Italia rurale che nello specifico è il Veneto,ma potrebbe essere veramente ovunque, il libro è uno splendido spaccato corale dove i protagonisti hanno la forza che viene loro da quella terra che li nutre, ma che li strema nello stesso tempo. L’arco temporale abbraccia i primi cinquant’anni del Novecento, con ricordi di una guerra vissuta in prima persona, su quelle montagne, o per sentito dire,ma sempre in presa diretta, e una nuova guerra, ancora più crudele, che non riesce però a scalfire il carattere e la vita dei protagonisti. Ci riuscirà solo ‘il progresso’, che li disperde in giro per il mondo,mantenendo però sempre salde le radici. E’ scritto con un periodare semplice e asciutto,come i protagonisti, ed è commovente il riportare le canzoni e le filastrocche dell’epoca,quelle che tutti abbiamo sentito dalle nostre nonne e mai dimenticato.” Oltre alla versione cartacea, è disponibile la versione ebook: Epub (per iPad, Kobo, ecc.) e Mobypocket (per Kindle). Si può ordinare negli store on-line, sia italiani che esteri (tra cui Amazon, i Mondadori, laFeltrinelli). Nota biografica: Caterina Ciscato è nata a Padova nel 1959. Ha conseguito la maturità classica, la laurea in Lingue e letterature straniere moderne e, successivamente, il master universitario in Didattica dell'italiano come L2. Dopo aver lavorato parecchi come bibliotecaria all’Università di Padova, è diventata operatrice olistica. Oggi è operatrice museale presso i Musei degli Eremitani e la Cappella degli Scrovegni di Padova.

lunedì 4 marzo 2024

Impressioni su Miss Marx e su Tutto chiede salvezza

Sabato 24 febbraio 2024 presso la sala cinematografica Filmhuis Klappei si è tenuta la proiezione del film italo-belga Miss Marx di Susanna Nicchiarelli.


Eleanor Marx è la protagonista di questa pellicola che esplora la vita privata, le idee politiche e le lotte sociali di una donna carismatica, istruita e dai forti ideali. 
Una voce stentorea quella della figlia minore di Karl Marx, decisa nell'affermare il diritto per l'indipendenza e la libertà della donna e dei lavoratori, mentre la sua vita privata risulta essere segnata da tante, troppe contraddizioni che, a soli 43 anni, la porteranno a scegliere il suicidio. 
Il film ha richiamato un pubblico numeroso che, in seguito alla proiezione, si è prontamente riunito per un vivace scambio di opinioni. Da questo confronto è emerso che, pur non riuscendo a coinvolgere pienamente lo spettatore dal punto di vista emotivo, il film rimane un valido mezzo per avvicinarsi alle lotte sociali per cui Eleanor Marx si è battuta durante la sua vita. 
All'unanimità sono state lodate le magnifiche scenografie di Alessandro Vannucci e Igor Gabriel e l'accuratezza dei costumi di Massimo Cantini Parrini.





Sabato 2 marzo 2024 presso la libreria De Groene Waterman si è tenuto l'incontro del circolo dei lettori della Società Dante Alighieri di Anversa per discutere del romanzo Tutto chiede salvezza, di Daniele Mencarelli.
L'incontro, moderato da Cristina Albani, vice-presidente della Società Dante Alighieri di Anversa, è stato un'appassionante scambio di idee, profondamente arricchito dalle esperienze personali dei partecipanti e dalle spiegazioni di alcuni esperti del settore ospedaliero, anche loro facenti parte del circolo.
Il libro è risultato una lettura apprezzata da dai partecipanti e un ottimo mezzo per un primo approccio a delle tematiche non semplici, ma comunque attuali.
Meri Bomben
Tirocinante Eures presso La Dante di Anversa

Il concerto del Dantedì 2024

Mechelsesteenweg 125, 2018 Anversa alle ore 20. Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria presso dante.antwerpen@gmail.com

Per festeggiare il Dantedì 2024, La Dante di Anversa in collaborazione con Ma’Go! E Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, organizza un concerto in onore di Dante, eseguito dall’Orchestra da Camera dell’Accademia musicale Ma’Go! Diretta dal maestro Wilfried Wouters, docente di violino e grande appassionato dell’Italia. La pianista solista è Dana Susijc.

La collaborazione è possibile grazie alla gentile collaborazione fra le tre istituzioni e il concerto prevede anche la lettura di alcuni sonetti di Dante, in italiano e in nederlandese.              
I posti a disposizione sono limitati e termineranno presto, perciò, per chi vuole partecipare, fate presto a prenotarvi, altrimenti non ci sarà posto. A fine concerto è previsto un brindisi con I presenti, gentilmente offerto dall’IIC di Bruxelles, ai cui soci sono riservati ben dieci posti.          
In sala sarà presente il programma del concerto e questo conterrà anche I testi dei sonetti danteschi. Non dimenticate: per prenotare scrivete a dante.antwerpen@gmail.com!



Conferenza su Verdi e Manzoni il 28 marzo

 Manzoni-Verdi, dalla divina provvidenza alla diabolica previdenza, di Graziano Moretto

Giovedì 28/03 alle 19.00, Rodestraat 14, 2000 Anversa, Stadscampus, aula SR123: Manzoni-Verdi, dalla divina provvidenza alla diabolica previdenza, conferenza del maestro Graziano Moretto. Aula SR 123 dello Stadscampus nella Rodestraat 14, 2000 Anversa.

La conferenza partirà dall’incontro tra i due grandi artisti del Risorgimento. Cercherò di sottolineare alcuni aspetti che li accomunano ma soprattutto, cercherò di analizzare le differenze tra i due (anche nell’accoglienza da parte dei fruitori). Mi servirò de I promessi sposi (l’edizione definitiva è del 1840-1842) e del Rigoletto (1851), opere che rappresentano al meglio la diversa concezione “estetica” di Alessandro Manzoni e di Giuseppe Verdi.                                                                                              

Graziano Moretto







Cineclub Made in Italy @ Klappei - Visioni Sarde

 Sabato 23 marzo, ore 14.30: Visioni sarde. Rassegna di cortometraggi finalisti del concorso per cortometraggi “Visioni sarde”, parte del concorso cinematografico “Ennesimo”, patrocinato dalla Cineteca di Bologna.


La sezione Visioni Sarde è interamente dedicata a cortometraggi realizzati da autori sardi ed è parte integrante del Festival “Ennesimo” sin dalla prima edizione grazie alla collaborazione con il Circolo Nuraghe, centro culturale e di promozione delle tradizioni popolari sarde, nonché di autori e artisti, con sede a Fiorano. I cortometraggi proiettati alla Klappei sono in gentile concessione della Regione Sardegna, che ringraziamo del supporto.

Visioni sarde; Regia: autori vari; Italia 2023. Durata: 130 min; lingua: italiano con sottotitoli in inglese. Introduce i corti il nostro Erasmus+ Gianluca Pistis, proveniente dall’Università di Cagliari. €4 per i soci della Dante di Anversa, €8 per i non soci. Prenotazioni presso info@klappei.be

 

Bollettino 374

È pronto il nostro nuovo Bollettino 374 per marzo e aprile 2024!

Mariacarmen Orlando: nuova tirocinante Erasmus+ da Napoli

Cari soci, mi chiamo Mariacarmen Orlando, ho 24 anni e vengo dalla provincia di Benevento (Campania).

Le lingue straniere sono la mia più grande passione e proprio per questo motivo ho deciso di studiare Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università di Napoli "L'Orientale". Questo percorso di studi mi ha permesso, in particolare, di imparare il nederlandese, una lingua che trovo estremamente affascinante. Attualmente frequento la magistrale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, sempre nella stessa università. Ho scelto di intraprendere questo percorso di studi perché in futuro vorrei diventare un'insegnante di italiano L2/LS. Oltre alle lingue straniere, sono molto appassionata di cinema e musica.            

Sono sicura che il tirocinio presso La Dante di Anversa mi permetterà di mettere in pratica le conoscenze apprese durante gli studi e sarà fondamentale per la mia crescita personale e professionale.

Vittoria Marcucci: Erasmus+ dall'Orientale di Napoli

Salve a tutti! Sono Vittoria, vivo in provincia di Avellino ma sono nata e studio a Napoli, città a cui sono molto affezionata. Amo profondamente leggere, questo mi ha spinta a scegliere di studiare lingue e letterature straniere all’Università di Napoli “L’Orientale” e ad avvicinarmi al nederlandese, lingua di cui mi sono molto appassionata e che ho continuato ad approfondire iscrivendomi al corso di laurea magistrale in Traduzione Letteraria. Trovo il mondo della traduzione e le sue sfide estremamente affascinanti e mi piacerebbe in futuro lavorare in questo ambito.


Un’altra mia passione è la musica, in particolare il canto.  Frequentare una scuola di musica della mia città mi ha permesso di mettermi in gioco e di conoscere persone con cui ancora oggi suono e canto in un gruppo. Svolgere un tirocinio all’estero per me è un’esperienza nuova ed emozionante. Sono sicura che mi permetterà di vivere momenti arricchenti in un ambiente stimolante, dandomi la possibilità di mettere in pratica le mie conoscenze e di confrontarmi con persone che condividono i miei interessi.