Dal 21 al 27 novembre, come ogni anno, La Dante di Anversa sostiene e promuove la proiezione di film italiani nell'ambito del festival anversese, non competitivo, volto a riproporre i migliori film e documentari a sfondo storico e sociale degli ultimi anni. Il tema che la Dante di Anversa ha scelto quest'anno è Venezia. Per l'occasione, avremo modo di visionare tre film, cominciando il 21 alle ore 20.15 con il teaser anteprima di 6' del lungometraggio sperimentale Three Mirrors Creatures’ s Flashes of Flesh di Giuliano Tomassacci, continuando poi con Teorema Venezia (con una breve introduzione alla città a cura del socio Joris Wouters). Sabato 23 alle 15, sarà la volta di Stanotte a Venezia. Vorreste conoscere tutta la programmazione? Eccola a questo link: programma completo (in nederlandese)
Segnaliamo ai soci una splendida mostra delle opere del compianto Dré Peeters (1948-2007), che supporta la pubblicazione dell'omonimo volume dedicato alle sue sculture e opere, Geblakerd, visitabile già dal 7 settembre presso l'enoteca De Heerlyckheid (Pretoriastraat 28, 2600 Berchem) dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 18.
Vi ricordiamo i nostri prossimi appuntamenti, da sabato 5/10 a sabato 12/10 - Sabato 5, dalle 11 alle 13, presso De Groene Waterman, Club di lettura dedicato a L'arminuta, di Donatella Dipietrantonio, Premio Campiello 2017, con la moderazione del dr. Andrea De Luca. Attività gratuita per i soci Dante. - Giovedì 10, dalle 19.30 alle 21.00, presso Universiteit Antwerpen, Stadscampus Rodestraat 14, aula SR 224, conferenza su Leonardo Da Vinci di Andrea Maddalena (La Dante di Amersfoort). Attività gratuita per i soci Dante. - Sabato 12, dalle ore 14.30, presso Filmhuis Klappei (Klappeistraat 2, 2060 Anversa), Pasolini, un delitto italiano, film di Marco Tullio Giordana, in italiano e con sottotitoli in italiano. €6 per i soci Dante, €9 per i non soci.
Vi ricordiamo inoltre l'evento "Leonardo Vincit", organizzato dai colleghi della Dante di Genk. Ecco il link alla pagina Facebook dell'evento: Leonardo Vincit