Pagine

lunedì 28 agosto 2017

Calendario delle attività della Dante di Anversa - settembre/ottobre 2017

02/09, dalle ore 14:30 – Concerto di chitarra classica del maestro Fabio Barbagallo e proiezione del documentario Machiavelli, principe di un’era (Filmhuis Klappei).

Filmhuis Klappei










11/09, ore 10 – Rinfresco grammaticale presso Wijkcentrum De Shelter.

IIC Amsterdam



16/09, dalle ore 14:30Talenti d’Italia, a cura di Maarten van Aalderen e proiezione de La ciociara (Filmhuis Klappei). Evento organizzato grazie al gentile aiuto dell'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.






23/09, ore 11 - Club di lettura La nostra Marcinelle, presso De Groene Waterman.

De Groene Waterman









05/10, ore 19:30Claudio Monteverdi e L’Orfeo: le fonti letterarie, a cura di Emiliano Biagio Manzillo, presso Universiteit Antwerpen.


06/10, ore 13:30 - primo degli incontri creativi con Giulio Napoletano, presso Wijkcentrum De Shelter.


12/10, ore 09:30 - La propaganda culturale del fascismo all’estero, conferenza della prof.ssa Francesca Cavarocchi, presso Universiteit Antwerpen, Stadscampus.







IIC Bruxelles
12/10, ore 18:30 - La vita in tempo di pace: incontro con l’autore Francesco Pecoraro (con presentazione dell’edizione in nederlandese Het leven in tijden van vrede), presso De Groene Waterman.
Evento organizzato grazie al gentile aiuto dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.






13/10, ore 10 – lezione sulla musica leggera italiana a cura del prof. Sergio Romanelli da Universidade Federal de Santa Catarina, presso Universiteit Antwerpen Stadscampus.


20/10, ore 13:30 - secondo degli incontri creativi con Giulio Napoletano, presso Wijkcentrum De Shelter.




22/10, ore 15 -  De vulgari eloquentia, il suono del cambiamento, spettacolo poetico-musicale a cura dei maestri Graziano Moretti e Els Germonpré e del coro De Bekooring, presso ‘t Klokhuis.



De Bekooring

23/10, ore 19:30De vulgari eloquentia, il suono del cambiamento, spettacolo poetico-musicale a cura dei maestri Graziano Moretti e Els Germonpré e del coro De Bekooring, presso ‘t Klokhuis.






Prossimamente

16/11 – Conferenza del prof. dr. Andrea Rapini presso Universiteit Antwerpen, Stadscampus (aula e orario da definire).

25/11 – “7 dagen van de sociale film”: In guerra per amore (regia di Pif), prima proiezione alle ore 15:00 e replica alle ore 20:15, presso Filmhuis Klappei.
Per info e prenotazioni: www.klappei.be

venerdì 25 agosto 2017

Made in Italy @ Klappei - De keuze van de muzikant: Maestro Fabio Barbagallo (chitarra classica) in concerto e documentario su Machiavelli

Sabato 02/09, ore 14:30, alla Klappei (Klappeistraat 2, 2060 Antwerpen): De keuze van de muzikant – Made in Italy @ Klappei




Il nostro musicista ha completato gli studi di chitarra presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Ha inoltre portato a termine gli studi di Musica Elettronica e la specializzazione in “Discipline Musicali e Nuove Tecnologie” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. È stato membro di giuria in molti concorsi internazionali ed ha tenuto concerti, conferenze e master class in tutto il mondo: Italia, Russia, Ucraina, Bulgaria, Serbia, Kosovo, Croazia, Cipro, Inghilterra, Repubblica Ceca, Portogallo, Germania, Danimarca, Svezia, Ungheria, Grecia, Stati Uniti d’America, Venezuela, Tailandia, Madagascar, Giappone.


A seguire verrà proiettato il documentario Niccolò Machiavelli. Il principe di un'era, di Francesco Cacchiani (in italiano con sottotitoli in inglese, 46’, Italia 2015).



Il documentario è un ritratto pubblico e privato del grande pensatore a 500 anni dalla stesura della sua opera più famosa, Il Principe. Un racconto esclusivo dai primi anni trascorsi nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, agli anni della sua ascesa come segretario della Repubblica fino alla caduta e all'esilio tra intrighi di corte, congiure, guerre, storie dei papi e ambizioni dei re.


Il prezzo è di 8€ e comprende il concerto e la proiezione.


Il programma del concerto è il seguente:

PIETRO PAULO BORRONO da MILANO
Pavana, chiamata la milanesa - Pescatore che va cantando - Saltarello della preditta

NICCOLÒ PAGANINI      
Sonata n. 10    

JOHANN ANTON LOGY
Suite in La minore (aria, capriccio, sarabanda, gavotta, giga)

NICCOLÒ PAGANINI
Cinque ghiribizzi e andantino

AUTORI VARI:
  • ·     Cinque danze popolari siciliane (Valzer in La Maggiore, Mazurca in Re minore, Mazurca in Re Maggiore, Mazurca in La Maggiore, Tarantella in Re Maggiore)
  •  ·   Cinque canzoni popolari napoletane (Accarezzame, Fenesta che lucive, Te voglio bene assaje, Santa Lucia, 'O sole mio)


lunedì 14 agosto 2017

I nostri sponsor italiani: Enoteca Savini e Cucina 48

A due anni dalla pubblicazione del libro I muri parlano, guardiamo con piacere al percorso di successo di uno degli sponsor del progetto, l'Enoteca Savini, e pertanto pubblichiamo due estratti apparsi in due diverse riviste, una a cura della Camera di Commercio Belgo-italiana e un'altra, "Eat in Antwerp", dedicata a vari ristoranti d'Anversa.

In quest'ultimo c'è anche un articolo dedicato a Cucina 48, nostro sponsor in occasione della mostra organizzta dagli studenti del settimo anno d'italiano di Encora Talen, "Doppio sguardo sull'Italia", che ha ospitato le opere fotoletterarie di Silvio Perrella e i muri italiani di Joris Wouters (ideatore de I muri parlano).

Enoteca Savini e Cucina 48 sono due realtà culinarie italiane ad Anversa dove vale davvero la pena spendere il proprio denaro perché difendono l'autenticità del gusto italiano, coniugando competenza e rispetto del cliente.








L'Ambasciata d'Italia a Bruxelles

Ricordiamo ai nostri connazionali il sito web e i recapiti dell'Ambasciata d'Italia in Belgio e della Cancelleria Consolare.


Ambasciata d'Italia in Belgio
28, rue Emile Claus, 1050 - Bruxelles
tel.+32.2.6433850 ; fax+32.2.6485485
E-mail: ambbruxelles@esteri.it
orari di apertura: dal lunedi al venerdi 9h-13h e 14:30-17:30
Cancelleria Consolare
38, rue de Livourne, 1000 - Bruxelles
Tel. +32.2.543.15.50 ; Fax +32.2.543.15.56
E-mail: segreteria.bruxelles@esteri.it
PEC : con.bruxelles@cert.esteri.it
Orario di apertura al pubblico:
• Lunedi - Martedì - Mercoledi - Giovedì - Venerdì : dalle 9.00 alle 12.30
• Mercoledì : anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00

L'Ambasciatrice d'Italia è Elena Basile, la quale salutiamo con stima, augurandole di cuore il meglio, come persona e come rappresentante di noi italiani in Belgio. Per conoscerla meglio, pubblichiamo un estratto dalla rivista della Camera di Commercio Belgo-italiana.


Messaggio del Presidente Mattarella in occasione dell'anniversario della tragedia di Marcinelle

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'anniversario della tragedia di Marcinelle, ha inviato il seguente messaggio:
«L'8 agosto di sessantuno anni fa a Marcinelle, dove persero la vita, tra gli altri, centotrentasei nostri connazionali, si consumò una sciagura che ha lasciato un ricordo indelebile nella memoria europea.
Il nostro pensiero va ad essi, al Bois du Cazier, luogo simbolo del lavoro italiano nel mondo e, mentre onoriamo la loro memoria, siamo esortati a mantenere vivo il senso di riconoscenza per i sacrifici affrontati da tutti i lavoratori italiani, emigrati alla ricerca di un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie. Le loro fatiche sono state feconde. Esse hanno contribuito a edificare un continente capace di lasciarsi alle spalle le devastazioni della seconda guerra mondiale e di offrire alle generazioni più giovani un futuro di pace, di crescita economica, di maggiore equità sociale.
Il dramma di Marcinelle ci invita a riflettere anche sul tema irrisolto della sicurezza nei luoghi di lavoro, ancor oggi di grande attualità: rimane un impegno prioritario delle autorità italiane ed europee.
Generazioni di italiani hanno vissuto la gravosa esperienza dell'emigrazione, hanno sofferto per la separazione dalle famiglie d'origine e affrontato condizioni di lavoro non facili, alla ricerca di una piena integrazione nella società di accoglienza.
E' un motivo di riflessione verso coloro che oggi cercano anche in Italia opportunità che noi trovammo in altri Paesi e che sollecita attenzione e strategie coerenti da parte dell'Unione Europea.
In questo giorno dedicato al ricordo del sacrificio del lavoro italiano nel mondo rivolgo ai familiari e ai colleghi delle vittime della tragedia di Marcinelle, e di ogni altra nella quale sono periti nostri emigranti, un solidale e affettuoso saluto».

Roma, 8 agosto 2017