Pagine

giovedì 31 marzo 2016

IIC, giovedì 7/04, ore 19 Doppio sguardo su Napoli Mostra di immagini e testi tratti dal libro Doppio Scatto. La città nascosta di Silvio Perrella.





Con la partecipazione di Silvio Perrella, scrittore e critico letterario.

Questo libro usa due linguaggi e li mette al confronto: la fotografia e la letteratura. Il lettore entra in contatto con la città di Napoli e allo stesso tempo gli verrà spesso da sospettare che Napoli sia anche l’emblema di tutte quelle città in cui la storia e la natura si sono stratificate a lungo davanti all’incessante andirivieni del mare. Uno sguardo fattosi voce narrante e descrittiva lo guiderà per scale, anfratti, scorci, paesaggi e memorie, rintanandosi nel silenzio ogniqualvolta la scoperta sarà fatta propria da chi legge e allo stesso tempo guarda.

Silvio Perrella, nato a Palermo nel 1959, vive a Napoli da molti anni. Comincia come lettore di libri altrui (Calvino, 1999; Fino a Salgareda, 2003; Opere di Raffaele La Capria, 2014) e nel tempo trasforma la sua lettura-scrittura in una narrazione dello spazio urbano e dei sentimenti che lo abitano (Giùnapoli, 2006; L’Aleph di Napoli, 2013; L’alfabeto del mare, 2014; In fondo al mondo, 2014). I suoi viaggi nel lontano sono raccolti nell’ebook intitolato Le parole a piedi (2014).

mercoledì 23 marzo 2016

IMPORTANTE: conferenza di giovedì annullata



Cari soci della Dante, 

a causa degli attentati terroristici avvenuti ieri, LA CONFERENZA DI ANDREA RAPINI, intitolata La vespa e il miracolo economico italiano, prevista domani giovedì 24 marzo, E' STATA ANNULLATA. Proveremo a organizzare la stessa conferenza in un'altra data.
Vi rinnoviamo le nostre scuse.

sabato 12 marzo 2016

Lunedì 14 marzo: conferenza di Alfredo Luzi, L'Italiano della pubblicità

Cari Amici,

Il nuovo bollettino della Dante n° 337 con le attività di marzo e aprile 2016, è in linea: scaricatelo qui!

Si comincia lunedì 14 all'Università di Anversa, presso il Dipartimento Traduttori e Interpreti, Schildersstraat 41, 2000 Antwerpen, con la conferenza

L’italiano della pubblicità

A cura del Prof. dr. Alfredo Luzi
 
ore 16:00
Ingresso gratuito per i soci della Dante di Anversa

 


Alfredo Luzi è stato già ospite in altre occasioni della Dante di Anversa. Oratore dalla sconfinata cultura, che sa ben coinvolgere il pubblico, torna da noi grazie al prof. dr. Gennaro dell’Universiteit Antwerpen per una conferenza pomeridiana nei locali dell’ex HIVT.
Alfredo Luzi è ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata. E’ stato visiting professor presso le Università di Liegi, Amsterdam, Montréal, Smith College, Nancy, York, Melbourne, Strasburgo, Yale, Aix en Provence, Ankara, Smirne, Clermont-Ferrand, ENS di Lione, Spalato, Bordeaux. E’ presidente dell’Istituto di Ricerca su Letteratura e Società nelle Marche. E’ membro del Comitato Permanente “Mario Puccini”. Dirige i premi letterari “Libero Bigiaretti-Città di Matelica”, “Joyce Lussu-Città di Offida” e “Maria Teresa Di Lascia”.