Pagine

giovedì 18 febbraio 2016

Rome, 360° Reizen: guida e app in anteprima presso De Groene Waterman, mercoledì 9 marzo, Anversa

 Mercoledì 9 marzo, alle 20:00, il turismo a Roma diventa digitale con la presentazione della guida Rome, pubblicata da 360° Reizen presso la libreria De Groene Waterman, ad Anversa.

Che cos'è Rome di 360° Reizen?
E' un prodotto turistico che unisce il tradizionale supporto cartaceo a due strumenti digitali pronti per accompagnarvi nella vostra esperienza romana: una piattaforma di progettazione del viaggio e una app mobile per seguire il percorso che avete progettato sul vostro smartphone, una volta arrivati a Roma.

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Registratevi gratuitamente per l'evento scrivendo, entro il 7 marzo, all'indirizzo mail  groenewaterman@groenewaterman.be
 
groenewaterman@groenewaterman.be
groenewaterman@groenewaterman.be
 





martedì 16 febbraio 2016

E' disponibile l'ultimo numero di Buonissimo, con un contributo di E. Manzillo, presidente della Dante di Anversa



È uscito il nuovo numero di Buonissimo, la rivista belga a colori dedicata all'Italia e al suo patrimonio culturale.



Il tema del numero è il Lazio e i suoi tesori

La Dante ha collaborato al numero con un articolo sui Parchi Letterari del Lazio e una presentazione del poeta romano Trilussa a cura di Emiliano Manzillo. 

Scaricando il pdf dal link potrete leggere l'articolo, ma vi consigliamo di leggere tutta la rivista, davvero interessante e ben curata. 

Complimenti a Steven Van Raemdonck e allo staff di Taste Italy per questa bella iniziativa!

Due appuntamenti a Bruxelles alla Foire du Livre, Tour & Taxis, 19/02 e 21/02

Foire du Livre - Incontro con Marcello Fois, Giorgio Fontana e Bruno Arpaia



 

Venerdì 19 febbraio (ore 21-22) si terrà l'incontro con Bruno Arpaia (Grand Place du Livre) insieme a Liad Shoham (Israele), Martin Michaud (Quebec) e Barbara Abel (Belgio).


Quando si parla di gialli, i primi autori che vengono in mente sono anglosassoni: da Conan Doyle e Agatha Christie, ai "padri fondatori" Dashiell Hammett, Raymond Chandler, fino ai "moderni" come Stephen King, James Ellroy o Harlan Coben. Un incontro per capire se la letteratura gialla va al di là del mondo anglosassone, lasciando in questo modo spazio alle caratteristiche specifiche di altre zone linguistiche meno reputate per questo genere lettarario.

 
Domenica 21 febbraio (ore 11-12, Place de l'Europe), gli scrittori italiani Marcello Fois, Giorgio Fontana e Bruno Arpaia presenteranno le loro opere, recentemente tradotte in lingua francese, durante l'incontro Les Italies.
Marcello Fois, autore del romanzo Cris, murmures et rugissements (2015, tradotto da Nathalie Bauer)
Alla morte del loro padre, Marinella ed Alessandra si ritrovarono nell’appartamento dove trascorsero la loro infanzia. Con i suoi muri verdi e gli angoli misteriosi, ricorda una giungla dove risuonano le grida di animali selvaggi. È il quadro ideale per un regolamento di conti tra queste sorelle gemelle che il lutto mostra per come sono veramente: due predatrici assetate di verità e di vendetta.


Giorgio Fontana, autore del libro Mort d’un homme heureux (2016, tradotto da François Bouchard)
Milano, estate 1981: siamo nella fase più tarda, e più feroce, della stagione terroristica in Italia. Non ancora quarantenne, Giacomo Colnaghi a Milano è un magistrato sulla linea del fronte. Coordinando un piccolo gruppo di inquirenti, indaga da tempo sulle attività di una nuova banda armata, responsabile dell'assassinio di un politico democristiano. L'inchiesta che svolge è complessa e articolata, tra uffici di procura e covi criminali, tra interrogatori e appostamenti, e andrà a buon fine. Ma la sua coscienza aggiunge alla caccia all'uomo una corsa per capire le ragioni profonde, l'origine delle ferite che stanno attraversando il Paese...


Bruno Arpaia, autore del libro Avant la bataille (2015, tradotto da Fanchita Gonzalez Batlle)
Un incidente sulla tangenziale di Napoli provoca un morto: Andrea Rispoli, scrittore. Il commissario Alberto Malinconico indaga sulla dinamica dell'incidente e scopre che Rispoli si era messo sulle tracce di una storia troppo vera. Tanto che la sua indagine viene bruscamente interrotta dalle alte sfere, con una trasferta messicana alquanto sospetta. In questo romanzo un Alberto Malinconico affronta la sua prima avventura da commissario, tra il mondo della camorra e quello dei Servizi segreti, che lo porterà fino a Città del Messico. Sullo sfondo, la storia della fatica di un amore, e della conquista di una nuova maturità, in una Napoli dai colori accesi, quasi una co-protagonista indolente e mortale, incapace di giustizia e intrisa di bellezza.


Dibattito moderato da Martine Van Geertruijden.

Per info: http://flb.be/program/les-italies/ 

venerdì 12 febbraio 2016

PLAY IT AGAIN, PINOCCHIO! Le "pinocchiate fasciste" sono racconti d’Italia?






Vi annunciamo una conferenza per GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO alle ore 19, nell’aula R014 dell’Università di Anversa (Rodestraat 14, 2000 Antwerpen). Si tratta di un tema che non vi è affatto sconosciuto: il prof. dott. L. Curreri dell’Università di Liegi interverrà su Pinocchio, uno dei libri più conosciuti d’Italia.

PLAY IT AGAIN, PINOCCHIO! Le "pinocchiate fasciste" sono racconti d’Italia?

Si tratta di provare a capire da dove arriva Pinocchio, a partire dal suo stesso nome, e dove va. Si tratta, insomma, di provare a disegnare una mappa originale delle 'pinocchiate', ovvero di quei testi che, dalla fine dell'Ottocento al Novecento tutto, riprendono, in seno a un'idea speculare di «secolo breve» e d'infanzia, il personaggio creato da Collodi ma immortalato, sino ai nostri giorni, da una ricezione parecchio birichina, fatta di storia, politica, propaganda, pubblicità ma anche di letteratura e cinema.

Luciano Curreri - nato a Torino nel 1966 - dal 2008 è professore ordinario di lingua e letteratura italiana all'Université de Liège (Belgique). Ha curato e cura edizioni e traduzioni per Cerisier, Einaudi, Greco&Greco, Ilisso, Mondadori, Quiritta, Salerno. Fra i volumi saggistici citiamo: D’Annunzio come personaggio nell’immaginario italiano ed europeo (1938-2008). Una mappa (Peter Lang 2008); Mariposas de Madrid. Los narradores italianos y la guerra civil española (Prensas Universitarias de Zaragoza 2009; ed. or. Bulzoni 2007); Un po' prima della fine? Ultimi romanzi di Salgari tra novità e ripetizione (1908-1915) (con F. Foni, Sossella 2009); L'elmo e la rivolta. Modernità e surplus mitico di Scipioni e Spartachi (con G. Palumbo, Comma 22 2011); Il peplum di Emilio. Storie e fonti antiche e moderne dell'immaginario salgariano (Invito alla lettura di E. Ferrero, Il Foglio 2012); L'Europa vista da Istanbul. Mimesis (1946) e la ricostruzione intellettuale di Erich Auerbach (Sossella 2012, ebook, e 2014, versione cartacea); Misure del ritorno. Scrittori, critici e altri revenants (Greco&Greco 2014, 2 ed. riveduta 2016); Solo sei parole per Sciascia. Zolfara, popolo, morale, corpo, leggerezza, saggio (Euno 2015). Con Nerosubianco ha pubblicato alcune antologie e miscellanee fortunate: Pinocchio in camicia nera. Quattro "pinocchiate" fasciste (2008, 2 ed., con l'aggiunta di una nuova postfazione, 2011); Fascismo senza fascismo? Indovini e revenants nella cultura popolare italiana (1899-1919 e 1989-2009) (con F. Foni, 2011); Antichità e unità. Storia, cultura e cinema in Italia (con L. Ferro e G. Palumbo, 2013). Partecipa a Il tempo e la storia, programma televisivo di RAI 3.

lunedì 8 febbraio 2016

Sabato 13 febbraio: Appuntamento alla Klappei con "Meraviglioso Boccaccio" dei Fratelli Taviani


Cari Amici,

Vi diamo appuntamento sabato 13 febbraio ore 15,  Filmhuis Klappei (Klappeistraat 2, 2060 Antwerpen), per la presentazione in anteprima del film Meraviglioso Boccaccio dei F.lli Taviani.


A seguire, Frank Ivo van Damme e Joke van den Brandt presenteranno il libro 10 uit 100 van Boccaccio’s Decamerone, edito da Kalligrafia vzw, con testi di Frans Denissen.



venerdì 5 febbraio 2016

Cari amici,
vi segnaliamo una mostra di pittura contemporanea a Gent organizzata da Giovanna Zacco e dal gallerista Francis Maere di Gent:

The Light
SICILIAN CONTEMPORARY ART
of Sicily

Per la prima volta in Belgio alcuni dei più grandi pittori siciliani contemporanei  (tra cui Guccione, Iudice e Zuccaro) presenteranno i loro progetti di studio sulla luce mediterranea e su come essa trasforma la realtà che traducono nelle loro opere. Il vernissage si svolgerà la sera del 18 febbraio, nei giorni successivi sono previste delle cene in galleria, come pure delle degustazioni di vino italiano.
 
 
http://www.ilcaffe.be/images/Evenementen/Schermafbeelding%202016-02-03%20om%2000.19.05.png