Pagine

giovedì 22 ottobre 2015

Presentazione del progetto Parchi Letterari - una conferenza e un articolo sulla Gazet Van Antwerpen



La serata del 15 ottobre, dedicata alla presentazione del progetto Parchi Letterari, è stata un successo. 

Grazie agli interventi di Marisol Burgio D'Aragona (responsabile dei progetti speciali della Dante) e Mario Giannantonio (curatore del Parco D'Annunzio e assessore alla cultura e al turismo del comune di Anversa degli Abruzzi), i nostri soci hanno scoperto una splendida realtà italiana che merita di essere meglio conosciuta. 




Ha partecipato alla serata anche Patrick Vincent, giornalista della Gazet Van Antwerpen che, con nostro gran piacere, ha pubblicato il lunedì successivo uno splendido articolo su Anversa degli Abruzzi, sul Comitato della Dante Alighieri di Anversa, sul progetto dei Parchi Letterari della Dante e ovviamente...sulla nostra pubblicazione I muri parlano, libro che abbiamo regalato ai nostri amici venuti dall'Italia. 
Vorreste leggere l'articolo? Lo trovate qui sotto!



sabato 17 ottobre 2015

1° Festival del Documentario Italiano a Bruxelles - 26-29 novembre



Italia in doc - 1° Festival del Documentario Italiano

Bozar, Bruxelles - 26-29 novembre



Il festival Italia in doc è promosso dall'Istituto Italiano di Cultura, presieduto da Paolo Grossi. 

Dal 26 al 29 novembre 2015 - Bozar, Bruxelles

Scaricate qui il programma completo del festival


Monster - Artisti emergenti ad Anversa dal 21/10 al 8/11



Cari amici, 

Siamo felici di annunciarvi che mercoledì 21 ottobre, alle ore 19:00, aprirà le porte Monster, una mostra con cinquanta artisti emergenti nel cuore di Anversa (Hofstraat 15, 2000 Antwerpen). 

Diverse discipline artistiche sono coinvolte: pittura, scultura, serigrafia, videoart, illustrazione, performance, fotografia e installazioni. 



Tra le opere esposte ci sarà anche Tracchiulelle/Ribbekes, un lavoro videoartistico del nostro Presidente Emiliano Biagio Manzillo. Tracchiulelle/Ribbekes è una volgare riflessione, un campione di filosofia popolare, un ragionamento mostruoso sulla differenza tra fascismo e comunismo.
Narrazione di Luigi Morra (in napoletano) e Robbe De Hert (in anversese), accompagnata dall'inesorabile suono dell'acciaio e del legno di una macelleria.

Dal 21/10 all'8/11, entrata gratuita.

Per maggiori info:
www.onearmedman.be